Home » News e novità auto » Sembra un semaforo normale, ma dentro c’è la telecamera: ti multano per qualsiasi cosa | Come riconoscerlo

Sembra un semaforo normale, ma dentro c’è la telecamera: ti multano per qualsiasi cosa | Come riconoscerlo

Semaforo 2.0

Semaforo di nuova generazione - ansa - targetmotori.com

Il nuovo codice della Strada apporterà sostanziali modifiche nell’utilizzo del semaforo. Tutto ciò che devi sapere.

Il passato è un tempo da utilizzare per ricordarsi le cose, il presente per viverle, ma in futuro tutto può cambiare. In ambito automobilistico siamo nati con i tre colori del semaforo. Ci hanno fatto anche una canzone per bambini, condivisibile con gli adulti: con il rosso non si passa, col giallo così e così, con il verde benin-benin.

Ebbene prepariamoci nel presente a cambiare questo claim, in un futuro prossimo i colori saranno quattro. Secondo i ricercatori della North Carolina, l’avvento delle auto a guida autonoma apporterà significativi cambiamenti al codice della strada, incluso un potenziale quarto segnale stradale.

Oltre alle familiari luci rosse, gialle e verdi, una luce bianca segnalerà che i veicoli autonomi hanno il controllo dell’incrocio. In alternativa, i segnali potrebbero diventare del tutto inutili. In pratica se la luce bianca è attiva, basterà seguire il veicolo che precede.

Una proposta alternativa prevede il lampeggiamento di luci rosse e verdi, eliminando la necessità di una luce bianca. Questi cambiamenti probabilmente si verificheranno quando circa la metà di tutti i veicoli in circolazione saranno a guida autonoma.

Cosa cambia nell’immediato

Aspettando il futuro prossimo, però, in un presente da incastrare in questa estate, cambierà anche il chiacchieratissimo Codice della Strada. Non tutti sono concordi, ci sono state aspre critiche all’opposizione, ma al di là dei pareri soggettivi, la realtà è che il disegno di legge è già passato alla Camera.

E ha già intrapreso il suo iter al Senato. Una volta approvato saranno norme tutto ciò che sarà votato, quindi una bella stretta su chi guida con un tasso alcolemico fuori soglia ma soprattutto sotto stupefacenti. Il giro di vite del governo si ripercuoterà anche su per le biciclette, i monopattini, l’utilizzo degli autovelox in un altro modo, diverso da come siamo abituati adesso.

Semaforo
Semaforo, come si cambia col nuovo Codice della Strada – ansa – targetmotori.com

Ritiro della patente a tempo determinato

Stretta anche sui telefonini in macchina, d’altronde Matteo Salvini sta avvisando tutti da tempo: “Ritiro breve della patente – ha ricordato Salvini – per chi chatta al telefonino durante la guida”. Attenzione, però, è molto più complesso (e restrittivo) di quanto si possa pensare.

Se hai usato il cellulare in auto approfittando, perché il semaforo era rosso e nessuno ti ha visto, o fermato, non puoi comunque stare tranquillo. Per due motivi: in primis perché non si può usare il telefono nemmeno da fermi davanti al semaforo. E, soprattutto, ootresti ancora ricevere un verbale a casa, in seguito alla rilevazione tramite la registrazione delle telecamere. Meglio non rischiare.