Sequestro del veicolo, se ti fermano senza questo documento è immediato: non farti cogliere impreparato
Questo foglio lo devi avere sempre in auto con te, altrimenti ti portano via il mezzo.
Quando si viene fermati per un posto di blocco o posto di controllo, nella maggior parte dei casi gli automobilisti sanno di non essere nell’errore e, quindi, sanno che si tratta di una normale attività di monitoraggio del flusso stradale e dei veicoli in circolazione. Anche quando non c’è niente da temere, però, molte persone hanno l’ansia di questo momento, poiché temono che per una loro dimenticanza o per una scorrettezza prenderanno la multa o anche peggio.
In effetti, le norme da conoscere e da rispettare sono tante e, quando si viene presi dal panico, diventa difficile anche solo cercare il libretto dell’auto all’interno del proprio veicolo. Non è raro, infatti, che siano le autorità stesse a invitare l’automobilista alla calma e a suggerirgli che non sta accadendo niente, poiché è un semplice controllo.
Oggi, però, vi parliamo di un documento che, se non c’è nell’auto, potrebbe causare qualche problema. Secondo le norme, l’assenza di questo foglio determinerebbe addirittura il sequestro immediato del veicolo che si sta guidando: ecco di quale si tratta.
Mettilo subito in auto
Il sequestro amministrativo è una misura cautelare che prende un bene di proprietà di un cittadino e lo mette a disposizione dell’Autorità amministrativa per provvedimenti come, ad esempio, la confisca. Si tratta di una pena accessoria che quindi consiste nell’espropriare di un bene un cittadino e di mettere questo bene a disposizione dello stato.
Il fine ultimo è quello di fare in modo che il proprietario di quel determinato bene, in questo caso l’automobile, non lo utilizzi: nel caso in cui si venga meno a questo obbligo, la multa può andare da 2006 a 8025 euro, nonché la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Ecco però qual è il documento che, se non si ha in auto, può comportare il sequestro del veicolo.
Non dimenticartelo mai
Sono molte le situazioni nelle quali si può andare incontro al sequestro amministrativo del veicolo. Una di queste è la circolazione di un taxi senza licenza, così come la circolazione di ciclomotori, automobili, motoveicoli o rimorchi senza la carta di circolazione. Anche la carta di circolazione presente ma non più valida può causare il sequestro del veicolo.
Altre situazioni sono la circolazione oltre il 15° giorno della scadenza del pagamento dell’assicurazione, così come la recidiva per più di tre volte di infrazioni sulla circolazione con una targa provvisoria.