Drage Race tra il Ram TRX e l’Hennessey Mammoth 900
Chi l’ha detto che le gare di accelerazione sono riservate solamente alle auto sportive? Dall’altra parte dell’oceano Atlantico ci ricordano che ci si può divertire con qualunque mezzo a disposizione. Soprattutto quando si tratta di pick-up. Così la più recente elaborazione di Hennessey, sfida il re dei cassoni potenziati, il Ram TRX.
Sfida sui generis
Hennessey Performance ha da poco pubblicato sul proprio canale YouTube il video di una gara di accelerazione decisamente particolare. I veicoli coinvolti questa volta sono il Ram TRX e la sue diretta elaborazione, l’Hennessey Mammoth 900. Per chi se lo fosse perso, il Ram TRX è il pick-up più potente attualmente in circolazione prodotto in serie, capace di oltre 700 cavalli.
Nonostante la sua ragguardevole potenza, la Hennessey Performance, famosa azienda automobilistica texana specializzata nel tuning e nel potenziamento di auto sportive (e non solo), ha dato vita ad una nuova edizione di Ram TRX, il Mammoth 900 appunto (arriverà pure il 1000).
I risultati
Come riportato dalla stessa casa statunitense “l’esito del confronto risulta essere leggermente sbilanciato dalla parte del Mammoth”. Per poter confrontare correttamente i due veicoli, infatti, sarebbe necessario avere a disposizione, in entrambi i casi, gli pneumatici di serie.
In questo caso, invece, il pick-up di serie ha pneumatici e ruote di fabbrica, mentre quello modificato è provvisto di ruote aftermarket da 37 pollici”. Anche il delta di potenza è favore del truck elaborato da Hennessey, che mette sul piatto praticamente 200 cavalli in più.
Caratteristiche e differenze
Il V8 da 6,2 litri del TRX produce ben 711 CV e 881 Nm di coppia. Il Mammoth 900, pur disponendo della medisima base, vanta tutta una serie di modifiche che hanno portato la potenza complessiva ad una quota di oltre 912 CV e 1184 Nm di coppia.
Nonostante questi siano di per sé numeri quasi da capogiro, Hennessey ha già in mente un progetto ancor più ambizioso. Sta elaborando infatti un nuovo modello da oltre 1000 CV, di cui abbiamo fatto cenno poc’anzi.