Una F1 sfida le hypercar in accelerazione: chi vincerà?
La Formula 1 rappresenta da sempre l’apice della tecnologia, della velocità pura e della precisione. Ogni anno il circus della Formula 1 spinge sempre più avanti l’asticella per quanto riguarda l’ingegneria delle auto. Anche delle auto stradali che incontriamo quotidianamente sulle strade di tutti i giorni.
Ad ogni modo, esistono delle supercar omologate per la strada che si avvicinano davvero tantissimo alle prestazioni delle auto di Formula 1. Case automobilistiche come le Bugatti e le Porsche realizzano alcune di queste auto velocissime… ma riusciranno queste ad eguagliare una Formula 1 in una drag race?! Beh, presto detto: c’è infatti un video di Carwow dove ci sono le immagini di un’incredibile gara di accelerazione tra una Porsche 918 Spyder, una Bugatti Veyron e una Red Bull F1.
Ma partiamo dalla Bugatti Veyron, che ha un favoloso motore da 8 litri W16 quad turbo, con la bellezza di 1.001 CV e 1.250 Nm di coppia. Tra le tre però è la più pesante, pesa infatti 1.888 kg. Passiamo poi alla tedesca, la Porsche 918 Spyder. Ha un motore V8 aspirato da 4,6 litri abbinato a ben due motori elettrici, per una potenza finale sbalorditiva di 887 CV e 1.280 Nm di coppia. Anche lei non è un peso piuma, pur essendo più leggera della francese: pesa infatti 1.674 kg. La potenza viene distribuita su tutte e quattro le ruote e ciò la rende una meraviglia tecnologica.
Ora passiamo alla “ciliegina sulla torta”, la Formula 1 della Red Bull; e non si tratta di Red Bull qualunque, ma bensì della RB8 vincitrice del campionato del Mondo del 2012 con Sebastian Vettel. È alimentata da un motore V8 da 2,4 litri che produce 800 CV, ma ciò che la contraddistingue rispetto alle altre è, ovviamente, il suo peso: che è di soli 700 chilogrammi. Infatti, questo incredibile rapporto peso/potenza e la configurazione a trazione posteriore la posizionano in una classe a parte rispetto alle altre.
Ma alla fine dei conti…qual è la più veloce?
Nella prima sfida a tre, lo spunto iniziale ce l’ha migliore la Bugatti Veyron. Ma l’idillio dura molto poco. Dopo pochissimi metri infatti sembra quasi stallare a confronto delle altre due. La Porsche 918 Spyder e la Red Bull continuano con un’accelerazione fantastica e per qualche secondo la tedesca sembra avere la meglio. Appena il tempo di illuderci che ce la potesse fare, quando la Formula 1 continuando ad accelerare con un incremento pazzesco, la supera e taglia il traguardo – a mezzo miglio dalla linea di partenza – per prima!