Shamir lancia sul mercato le lenti studiate dai piloti di F1
Come ben sanno tutti gli automobilisti, gli occhi possono affaticarsi rapidamente durante la guida, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Proprio per questo motivo la Shamir Optical Industry ha lanciato sul mercato le nuove lenti Shamir Driver Intelligence, progettate per rendere la guida più sicura, più confortevole e più chiara per la vista. Ma in che modo?
Parte del gruppo EssilorLuxottica, il produttore ha precisato che lo sviluppo delle nuove lenti ha richiesto un lungo lavoro di ricerca e sviluppo che ha incluso misurazioni con elementi di intelligenza artificiale (AI) e prove con piloti professionisti.
In particolare, il brand ha analizzato i movimenti della testa e i dati di eye-tracking per comprendere e prevedere il comportamento visivo dei conducenti, al fine di creare una soluzione adatta alle esigenze individuali e a tutte le condizioni di guida. Il prodotto si rivolge infatti a tutti i tipi di automobilisti, sebbene sia stato sviluppato con i piloti professionisti di BWT Alpine F1 Team.
Proprio grazie alla collaborazione con Alpine sono state effettuate misurazioni che hanno individuato e monitorato ben 14 milioni di punti di sguardo in 200 diversi scenari di guida, base utile per effettuare studi su 80 tipi di veicoli con conducenti di quasi tutte le età e sesso.
Alla fine di questo lungo periodo di studio, Shamir ha rilevato che i conducenti si trovano effettivamente ad affrontare molte sfide visive sulla strada, come i cambiamenti improvvisi di condizioni e l’intensità della luce che cambia costantemente a causa del sole, dei lampioni o dei fari in arrivo. Inoltre, i conducenti continuano a spostare la loro attenzione dall’abitacolo del veicolo alla strada lontana, e i display digitali presenti in auto non fanno che aumentare l’affaticamento degli occhi.
Partendo da tale spunto, l’azienda ha strutturato la sua proposta di Shamir Driver Intelligence come un set di due paia di lenti, Sun per la luce del giorno e Moon per la guida notturna, declinabili anche come lente progressiva.
Più nel dettaglio, la lente Sun è dotata di un filtro avanzato che migliora la percezione dei colori, in modo che tutto appaia più vivido: un effetto simile a quello delle visiere dei caschi da corsa di F1. I clienti possono scegliere tra quattro diverse tonalità ma, indipendentemente dalla scelta, il rivestimento antiriflesso è in grado di ridurre il riverbero del sole.
La versione Moon invece vanta una lente trasparente progettata per le condizioni di scarsa illuminazione e la guida notturna. Inoltre, è dotata di uno spostamento miopico basato sull’età visiva, che migliora la nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione e riduce il rumore visivo. Il risultato è un minore affaticamento degli occhi e un miglioramento dei tempi di reazione dei conducenti.
Shamir Driver Intelligence sarà disponibile in Europa a partire dal mese di luglio.