SHANE ha due ruote e porta 5 persone: sarà il futuro della mobilità?
SHANE un nuovo veicolo elettrico a due ruote che può trasportare fino a 5 persone
Ci stiamo ogni giorno avvicinando all’era elettrica e proprio per questo motivo le case automobilistiche vogliono introdurre tipologie di mobilità sempre più nuove e all’avanguardia. L’ultima di queste è SHANE, un concept full-electric a due ruote che promette tanto spazio, molta sicurezza e allo stesso tempo efficienza.
Le sue dimensioni sono appena più grandi di una Fiat 500, può ospitare senza problemi fino a cinque persone adulte, ma al contrario delle auto tradizionali ha due ruote molto grandi che lo mantengono in posizione verticale ma soprattutto stabile con lo spostamento del baricentro rispetto alle ruote stesse.
L’inventore di questo progetto, Shane Chen, ha dichiarato che grazie a questa tecnologia SHANE è sicuro e stabile come una qualsiasi normale automobile a quattro ruote: “Finora i mezzi a due ruote non erano sufficientemente pratiche o stabili per la guida di tutti i giorni. Sono entusiasta di aver realizzato un concetto di automobile con due ruote che possa andare ad alta velocità ed essere efficiente dal punto di vista energetico”.
Ma come aggira gli ostacoli? Come si parcheggia?
Al contrario delle auto a quattro ruote che si affidano alle ruote anteriori per questi tipi di manovre, SHANE ha un sistema di controllo della velocità differenziale sulle due ruote. L’intero mezzo ruota sul posto così da potersi facilmente adattare a uno stretto parcheggio parallelo, spostandosi ed estendendosi anche avanti e indietro con il corpo per riuscire a mantenere il bilanciamento perfetto.
Attualmente non sono state dichiarate informazioni sulla dimensione della batteria così come del suo consumo energetico, una cosa certa però è che SHANE sia dotato di ruote massicce così che possano ridurre al minimo la resistenza al rotolamento. Ha anche ammortizzatori rigenerativi, riesce quindi a convertire i movimenti di smorzamento in energia per la batteria stessa – lo stesso che la casa automobilistica tedesca BMW ha brevettato un po’ di tempo fa. Altro dettaglio non specificato è il tetto, ma dalle immagini pare che possa avere i pannelli solari così da convogliare l’elettricità rinnovabile verso il pacco batterie.
Chen ha infine aggiunto: “Credo davvero che SHANE farà la differenza nel modo in cui affrontiamo la mobilità e non vedo l’ora di collaborare con i nostri partner per dare vita a questo concept”. Certamente non assomiglia minimamente a nessuna auto convenzionale pur riuscendo a trasportare lo stesso numero di persone. Come non è tradizionale la sua forma non lo è nemmeno il metodo di guida. Vi è infatti un semplice pannello di controllo nella parte anteriore, senza alcun volante. E detta onestamente, crediamo che se davvero dovesse entrare in produzione il modello finale apparirà più “tradizionale e convenzionale” rispetto a questo attuale.
Al contrario delle auto a tre ruote che nel mondo automobilistico sono riuscite a prendersi, seppur piccola, una fetta di mercato, i veicoli a due ruote non sono mai riuscite a decollare. Il motivo è molto semplice: fino ad ora sono sempre stati impraticabili e con pochissima stabilità. Vedremo quindi nel prossimo futuro, con le città sempre più congestionate e con il numero di abitanti che aumenta di anno in anno, quale strada decideranno di intraprendere i car designer… che sia la volta dei veicoli a due ruote?