Venduta una Shelby Cobra 427 Super Snake all’asta
Per chi non mastica di aste di automobili, forse non ha mai sentito nominare Barrett-Jackson. La celebre casa d’aste americana è tra le più seguite del settore, soprattutto per i “pezzi” unici di cui dispone. Non solo per loro rarità, ma pure per la loro esclusività. Che spesso deriva non soltanto dal modello, ma anche dal numero di telaio. Ecco cosa è successo nel corso della consueta asta annuale di Scottsdale, in Arizona.
Spazio alla Cobra
Una delle automobili che ha riscosso maggiore successo, al di là della cifra a cui è stata battuta, è stata la Shelby Cobra 427 Super Snake del 1966 precedentemente di proprietà dello stesso Carroll Shelby. Non è la prima volta che tale automobile presenzia ad un’asta della Barrett-Jackson.
L’auto è stata venduta per la cifra di 5,5milioni di dollari. Non un record assoluto quando si parla di Shelby Cobra, ma certamente una cifra rilevante. La vettura nasceva come auto da corsa, riconvertita successivamente come stradale.
Nello specifico il telaio è il numero CSX3015, mentre l’auto dopo le modifiche è stata riclassificata come Cobra 427 S / C (Semi-Competition). Un’evoluzione in versione stradale che ha portato all’aggiunta di elementi più adatti ad un impiego quotidiano, come parabrezza e paraurti.
Ma evidentemente le modifiche apportate non erano ancora sufficienti, perché questa Cobra si fregia pure della dicitura Super Snake. Denominazione che deriva dall’aggiunta di due compressori Paxton, che fanno salire la quota di cavalli del V8 di 7 litri, sino alla soglia degli 800 CV. Ad oggi esiste (ma sarebbe meglio dire esisteva) solo un’altra Cobra Super Snake costruita dalla Shelby American, che però è andata distrutta in un tragico incidente.
Solo numeri Uno
All’asta di Barrett-Jackson hanno preso parte anche altre vetture. A fare la differenza non stata tanto la rarità del modello, quanto il numero di telaio, trattandosi delle prime edizioni uscite dalla fabbrica.
Uno di questi era il nuovo GMC Hummer EV 2022, battuto per 2,5milioni di dollari. In realtà sono stati venduti i diritti sul veicolo, dato che la produzione sarà avviata solo il prossimo autunno. I proventi della vendita sono stati devoluti alla Stephen Siller Tunnel To Towers Foundation.
Sempre in tema di “numeri uno” anche il più recente Ford Bronco. Nello specifico si è trattato di un modello a 3 porte, donato direttamente da Ford. Anche in questo caso il numero di telaio riportava il VIN con termine 001.
L’auto è stata venduta all’incredibile cifra di 1,075milioni di dollari, mentre i proventi sono andati alla National Forest Foundation e Outward Bound.