Sherp N 1200 è il veicolo che non teme ostacoli usato anche dall’ONU
Qualche tempo fa l’ONU e il Programma Alimentare Mondiale hanno sperimentato l’uso di 15 ATV Sherp in alcune regioni africane dilaniate dalla guerra, come il Sud Sudan, dove le Nazioni Unite hanno preferito utilizzare questi particolari veicoli per la consegna degli aiuti nell’ambito delle proprie missioni di pace.
D’altronde, il fatto che gli Sherp possano operare su terreni estremamente accidentati, tra cui campagne dove non sono presenti strade e fiumi dove non ci sono ponti, trasportando fino a 1,2 tonnellate di merci o attrezzature, li rende particolarmente adatti a questo ruolo.
In questo senso, il fiore all’occhiello dell’iniziativa è rappresentato dallo Sherp N 1200, un veicolo a quattro ruote motrici costruito su un telaio a piattaforma in acciaio zincato con un corpo superiore in lega di alluminio. Non dispone di un sistema di sterzo tradizionale, preferendo invece un sistema di sterzo simile a quello di un carro armato.
Lo Sherp non dispone nemmeno di un sistema di sospensioni tradizionale, privilegiando l’uso di grandi pneumatici tubeless a bassa pressione combinati con un sistema incorporato che modifica la pressione in movimento, permettendo l’uso di pneumatici più duri su terreni solidi e più morbidi quando è necessario su terreni ad esempio fangosi.
I pneumatici sono dotati di ampie creste a forma di paletta che favoriscono la trazione e aiutano a muoversi nell’acqua e misurano 71″ x 23″ x 25″. La potenza è invece garantita da un motore turbodiesel Doosan a tre cilindri da 1,8 litri, conforme agli standard Stage 5 dell’UE: produce 55 CV e 190 Nm di coppia, ed è stato progettato specificamente per le macchine agricole e da costruzione. La potenza viene quindi trasmessa attraverso un cambio manuale a 6 rapporti e, da lì, alle quattro ruote. La velocità massima è di 40 km/h su terra e di 6 km/h su acqua. Il consumo di carburante è di circa 5-8 litri all’ora a seconda del terreno: può trasportare 95 litri nel serbatoio principale e 4 serbatoi ausiliari da 58 litri per una capacità totale di 327 litri.
Infine, ricordiamo che il veicolo ha una capacità di carico di 1,2 tonnellate e può trainare fino a 2.350 kg. Può altresì ospitare fino a nove posti a sedere nella parte posteriore e due in quella anteriore.