Si è accesa questa spia assurda sull’auto? È un guaio enorme | Ecco cosa devi controllare
Attenzione a quando lampeggia una spia della luce in macchina, c’è sempre un pericolo in corso e qualcosa di niente positivo per gli automobilisti.
Sono due i macro incubi peggiori per un automobilisti, al netto di una foratura delle gomme: quando sente dei rumori strani dall’interno, oppure quando si accende una qualsiasi spia della propria auto.
I motivi potrebbero essere di vario genere: spie del motore, spie delle luci e degli sportelli. Ogni problema, praticamente a una spia ad esso correlata. Ma devono essere i colori ad allarmarci o meno. Perché?
Perché se il colore è verde, non siamo di fronte a un problemone; indicano semplicemente che una certa funzione è attiva. Un po’ più problematiche sono quelle di colore arancione o giallo, a seconda della marca di auto.
Segnalano un imminente pericolo, di vario genere: magari sta per finire il carburante oppure la pressione degli pneumatici bassa, la modalità ECO inserita. Ma anche lunotto termico o spazzole tergicristallo attivi. Insomma meglio aguzzare la vista e capire dal simbolo di che si tratta.
Spia rossa, allarme rosso
A differenza delle spie bianche, che indicano info generale, come fendinebbia posteriori inseriti o airbag disattivati, tanto per fare un esempio, quando si accende la spia rossa c’è qualcosa di più o meno grave che non va nella nostra auto.
Magari abbiamo la batteria scarica, la pressione dell’olio o la temperatura dell’acqua sono troppo alte. Non solo, magari abbiamo le portiere aperte o il freno di stazionamento inserito. Un’occhiata ai simboli, poi dritti al primo meccanico, onde evitare che il problema si ingigantisca più del dovuto.
Un simbolo non facilissimo da interpretare
I simboli possono variare leggermente da modello a modello, ma le grafiche sono in linea generale universali, più o meno sempre le stesse. Il problema è la sua interpretazione, come la spia gialla a forma di punto esclamativo. Che sarà mai? Innanzitutto no panic, ricordate cosa si diceva sopra, le spie gialle non indicano un pericolo in atto, semmai un qualcosa che potrebbe diventare tale, quindi calma.
Il nostro problema può riguardare solo ed esclusivamente i pneumatici, ergo alla prima stazione di servizio bisogna fermarsi e dare subito una controllata alla pressione degli pneumatici, magari basta solo gonfiare le gomme, magari è meglio andare dal proprio meccanico di fiducia nel momento in cui quella luce gialla a forma di punto esclamativo (o simili) torni a lampeggiare, lì sì che potremmo essere di fronte a un imminente problema enorme.