Sicurezza auto, la vita dei tuoi figli è in pericolo: intervieni subito I In troppi lo scoprono quando ormai è tardi
Se ci tieni alla sicurezza dei tuoi figli in auto devi intervenire immediatamente, non perdere nemmeno un minuti a pensarci.
Argomento molto delicato quello dei bambini in automobile. Non sono poche le volte in cui si finisce per discutere su questo argomento, sul bisogno di garantire anche per i bambini, un viaggio in automobile che sia effettivamente sicuro.
Il Codice della Strada a più riprese ha toccato questo importantissimo argomento, con delle regole specifiche, pensate per riuscire a raggiungere la massima sicurezza. La più recente tra le regole, è quella dell’utilizzo dei dispositivi antiabbandono, introdotti a seguito di una serie di eventi di cronaca infausti.
Ma questo non è certo l’unico elemento a cui prestare attenzione. Questo è di certo un argomento che sta molto a cuore alle mamme e ai papà, che sapranno bene che per portare i bambini in auto con loro, si devono dotare di specifici seggiolini, che siano conformi alla legge.
Occorre quindi approfondire la questione e conoscere la disciplina, sia per proteggere i bambini durante i viaggi in auto, sia per evitare di ricevere delle multe molto salate. Attenzione alle indicazioni di seguito riportate in merito a tutto questo.
Bambini in auto e leggi
Ad occuparsi dell’argomento è l’art. 172 comma 5 del Codice della Strada, esso recita che i bambini possono essere trasportati in auto solo se messi in sicurezza sul seggiolino apposito. Quest’ultimo deve essere installato o contro senso di marcia sul sedile posteriore, o anche su quello anteriore, avendo cura di disabilitare l’airbag.
Il seggiolino, oltre ad essere conforme alle regole per quello che riguarda la sicurezza, deve essere anche ben installato, seguendo le indicazioni che vengono fornite dall’azienda produttrice. Tutto questo è indispensabile affinché il viaggio in auto per i più piccoli sia sempre sicuro. Si ricorda che non sono pochi i crash test svolti a riguardo.
Il seggiolino giusto è quello più sicuro
Nostri cari mamma e papà, il seggiolino migliore che voi possiate acquistare per i vostri bambini, sono quelli più sicuri in assoluto. In linea di massima i numerosi modelli di seggiolini che sono in vendita, presentano tutti caratteristici di sicurezza e di omologazione.
Prima dell’acquisto, informarsi sui test svolti per quello che riguarda la sicurezza, si rivela essere veramente molto importante. oltre alla sicurezza, quello che occorre controllare è se il seggiolino ha le caratteristiche giuste, ricordando che essi si dividono a seconda del peso del bambino.