Sicurezza e fortuna si mischiano in questo incidente di una Lamborghini
L’altezza ridotta della Lamborghini Aventador è fondamentale per permetterle le grandi prestazioni garantite dal suo motore V12. Ma su un’autostrada in Georgia, negli Stati Uniti, questa caratteristica è risultata essenziale anche per salvare la vita al suo guidatore, che si è schiantato ad alta velocità contro il rimorchio di un camion riportando solo lievi ferite. Non osiamo pensare cosa sarebbe potuto succedere se il veicolo fosse stato più alto.
La foto dell’incidente diffusa su Facebook mostra l’Aventador incastrata sotto la parte posteriore dell’autoarticolato. La potenza dell’urto da fatto esplodere le gomme e ha abbassato il pianale, contribuendo probabilmente a evitare lesioni più gravi all’automobilista.
L’incidente è avvenuto alle 12.32 di sabato 22 luglio. Poco prima, alle 12.10, la polizia statunitense aveva segnalato una Lamborghini che viaggiava nella stessa direzione a oltre 160 km/h. Le forze dell’ordine sospettano che lo schianto sia avvenuto dopo che il conducente ha perso il controllo del veicolo “per l’alta velocità”. Il camion in quel momento stava viaggiando sulla corsia di destra.
L’immagine rivela ingenti danni alla parte anteriore dell’Aventador, a cui manca la ruota anteriore sinistra. Osservando con attenzione, si nota anche che il tetto ha leggermente ceduto e pure il cofano posteriore ha subito danni significativi. La portiera invece sembra sia stata in grado di aprirsi, testimoniando sia l’ottima sicurezza della Lambo sia la fortuna del conducente, perché sarebbe bastato impattare una decina di centimetri più a destra per impedire l’apertura della portiera.