Siete pronti a vedere l’Aston Martin DBX più potente di sempre?
Non ci possiamo fare nulla. La sportività passa dai SUV. Aston Martin sembra divertirsi a lanciare video teaser ultimamente. Dopo quello della Vantage V12, la casa automobilistica britannica ha presentato una nuova e più potente variante di DBX. Destinato a diventare, secondo quanto raccontato, “il SUV di lusso più potente del mondo”.
La breve clip intitolata “Change is Coming”, mostra parte dei cerchi, della carrozzeria e degli interni, dandoci un assaggio del suono allo scarico della vettura. Ma ancora più importante, indica la prossima data di lancio, che sarà il 1 febbraio 2022.
Cosa attenderci
L’Aston Martin DBX di serie è equipaggiata con il V8 biturbo da 4,0 litri di Mercedes-AMG che sviluppa 550 CV e 700 Nm di coppia. Esiste poi una versione con un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso disponibile (al momento) in Cina.
I prototipi mimetici della presunta DBX S sono stati testati al Nürburgring con un bodykit leggermente ridisegnato e quattro terminali di scarico. Aston Martin potrebbe utilizzare una versione più potente del V8 di origine AMG. Ma si vocifera pure, che la DBX potrebbe essere provvista del V12 biturbo da 5,2 litri da 725 CV della DBS Superleggera.
Una mossa del genere differenzierebbe ulteriormente la DBX dai suoi rivali, poiché gli unici altri SUV dotati di motori a dodici cilindri sono la Rolls-Royce Cullinan e la Bentley Bentayga Speed. Si tratta solo di supposizioni, che probabilmente non troveranno conferma.
“Il prossimo capitolo della storia di DBX sta per essere raccontato e verranno stabiliti nuovi standard di prestazioni. Sei pronto per il SUV di lusso più potente del mondo?”, afferma Aston Martin nel suo teaser, insinuando che il prossimo modello di punta DBX offrirà più potenza dei suoi rivali.