Skoda Enyaq iV RS mette sul piatto 295 CV di potenza
Skoda ha ampliato la sua gamma di veicoli elettrici con la Enyaq RS iV, che si inserisce di fianco all’Enyaq Coupé RS iV, già disponibile sul mercato. Il modello apporta alcune modifiche estetiche più sportive, declinando le prestazioni su un alto livello di performance grazie al propulsore a doppia trazione integrale da 295 CV (220 kW), senza necessariamente sacrificare alcuna caratteristica di praticità e versatilità.
La batteria da 82 kWh (77 kWh netti) è in grado di garantire un’autonomia WLTP di 500 km nel ciclo combinato e può essere caricata dal 10 all’80% in soli 36 minuti utilizzando un caricatore rapido da 135 kW.
Il nuovo veicolo si distingue dal resto della gamma Enyaq iV grazie ai cerchi in lega da 20” Taurus o da 21” Vision, ai badge speciali sui parafanghi anteriori, al catarifrangente posteriore a tutta larghezza e all’esclusiva tinta esterna Hyper Green abbinata ad accenti neri lucidi. I fari full LED Matrix sono inclusi nella dotazione di serie, così come i fanali posteriori a LED e la griglia illuminata. Il tettuccio panoramico, ampio e apribile, è opzionale.
Altro punto forte della Skoda Enyaq RS iV è il bagagliaio da 585 litri, 15 litri in più rispetto alla Enyaq Coupé RS iV, che può arrivare a 1.710 litri ripiegando i sedili posteriori. Tra gli elementi più sportivi dell’abitacolo figurano anche i sedili sportivi con poggiatesta integrati e i rivestimenti in microfibra Suedia (a richiesta in pelle traforata), le finiture in finto carbonio sul cruscotto e sulle portiere e i rivestimenti in alluminio dei pedali.
L’equipaggiamento di serie è piuttosto generoso, con:
- cruscotto digitale da 5,3”
- touchscreen da 13” per l’infotainment
- climatizzatore tri-zona
- illuminazione ambientale a LED
- base di ricarica wireless
- numerosi ADAS, tra cui il sistema Travel Assist.
Sono disponibili alcuni optional come l’head-up display e il sistema audio Canton a 12 altoparlanti. La produzione della Skoda Enyaq RS iV è già in corso presso lo stabilimento di Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca dove già avviene quello della Enyaq “normale”.