Skoda, in futuro anche berline elettriche oltre ai SUV
Skoda è attualmente impegnata in un lungo processo di elettrificazione che dovrebbe permetterle di sostituire i modelli più popolari con equivalenti elettrici. Uno di questi esempi è la Skoda Octavia, che rimane il modello più venduto del marchio nonostante la crescente popolarità dei SUV, e che è destinata ad essere sostituita da un equivalente elettrico.
Nei primi nove mesi del 2021, Skoda ha venduto 159.400 Octavia, con il modello che ha sostanzialmente superato i tre SUV del marchio. Nello stesso periodo, di fatti, Skoda ha venduto 99.100 Kamiq, 96.600 Karoq e 82.600 Kodiaq.
Tuttavia, i SUV rappresentano una proporzione enorme delle vendite del marchio, e i suoi primi tre veicoli elettrici su misura saranno tutti integrati in questo segmento. L’Enyaq iV sarà infatti presto seguito da un crossover più piccolo e l’EV entry-level di Skoda, previsto intorno al 2025, sarà un veicolo elettrico compatto, urbano, ispirato dal suo “fratello” Volkswagen ID 2.
Ciò premesso, il responsabile delle vendite e del marketing, Martin Jahn, ha detto ad Autocar che Skoda non ha intenzione di diventare esclusivamente un produttore di SUV.
“Siamo impegnati a soddisfare le esigenze dei nostri clienti“, ha dichiarato. “In futuro, cercheremo sempre di trovare forme e stili di carrozzeria che i nostri clienti si aspettano. Penso che continueremo con la gamma di auto di Octavia e Superb. Vediamo ancora un bisogno di queste auto, quindi continueranno per un po’ di tempo“.
Nelle sue dichiarazioni, poi, Jahn ha lasciato intendere che qualsiasi equivalente elettrico Octavia non condividerà il nome dell’auto attuale. Skoda sta infatti seguendo una strategia di prodotto simile alla casa madre Volkswagen nel commercializzare i suoi nuovi veicoli elettrici, separatamente dai modelli a combustione esistenti.