Skoda RE-X1 Kreisel, la prima auto elettrica a gareggiare in un rally
La Skoda RE-X1 Kreisel nasce da una collaborazione tra Skoda Motorsport, Skoda Austria, l’azienda di batterie Kreisel Electric e Baumschlager Rallye & Racing. La loro sinergia ha dato via alla prima vettura interamente elettrica a partecipare in un campionato ufficiale rally. In realtà la seconda se si vuole essere fiscali, dato che vetture da rally elettriche esiste pure la Opel Corsa. Ma questa è a quattro ruote motrici.
L’auto si basa sulla scocca della Skoda Fabia Rally2 Evo e contiene una batteria da 860 volt, con potenza massima di 260 kW. La Federazione austriaca degli sport motoristici ha omologato il prototipo, garantendogli l’accesso al Campionato di Rally Austriaco. La competizione si terrà nel prossimo mese di luglio. Skoda ha subito raccolto l’invito di Kreisel Electric, azienda che fornisce tecnologie ibride alle vetture del Mondiale di Rally 2022 (WRC), con l’obiettivo di creare una nuova auto elettrica.
La sezione Motorsport della casa automobilistica ceca ha colto al volo un’occasione imperdibile, inserendo un propulsore elettrico nella propria Fabia Rally2 Evo. La Skoda RE-X1 Kreisel è nata quindi sotto una buona stella, coniugando batterie all’avanguardia con la conoscenza di un costruttore di auto da rally top di gamma.
Skoda RE-X1 Kreisel, prestazioni e dichiarazioni
La Skoda RE-X1 Kreisel si avvale di un motore elettrico con coppia massima di ben 600 Nm, e una potenza di 260 kW (circa 353 CV). Un notevole passo avanti rispetto ai 425 Nm e ai 214 kW del motore turbo a benzina da 1,6 litri della Fabia Rally2 Evo. La scocca è molto simile al veicolo menzionato, con sospensioni modificate e carrozzeria adeguata all’inserimento di una batteria interna aggiuntiva. La vettura si avvale di una batteria agli ioni di litio Kreisel da 52,5 kWh di capienza e 860 Volt di tensione elettrica. Shell E-Fluids provvede al raffreddamento a liquido del blocco batteria.
Il responsabile di Skoda Motorsport, Michal Hrabanek, non ha nascosto la sua soddisfazione per un mezzo avveniristico. “La nostra concept car combina tecnologia tradizionale e futuristica. Abbiamo fornito un’esperienza basata su tre generazioni di sviluppo della Skoda Fabia da rally. La vettura è dotata di un propulsore interamente elettrico e trae giovamento da numerose possibilità di configurazione”, ha riferito Hrabanek.
Soddisfatto anche Philipp Kreisel, il CEO dell’omonima società: “Siamo entusiasti della partnership. Condividiamo la visione per il futuro sostenibile degli sport motoristici e la strategia di trasferimento di tecnologie ingegneristiche da vetture da corsa a quelle stradali”. Il CEO di Skoda Austria Max Egger ha parlato di “una questione di cuore accompagnare i rally verso una nuova era” e ha sottolineato l’importanza rivestita dalla mobilità elettrica. La vettura è stata messa alla prova su asfalto e ghiaia e debutterà durante una prova del Campionato di Rally austriaco a luglio.