Smart Concept #1, il debutto all’IAA di Monaco si avvicina
All’IAA di Monaco c’è grande attesa per la nuova Smart, soprannominata Concept #1. Non solo per l’auto in se, che non andrà a sostituire fortwo e forfour, ma perché sarà la prima vettura nata dalla joint venture tra Mercedes-Benz e l’azienda cinese Geely. Segnerà un cambio di passo nel linguaggio del design e nel posizionamento del marchio in linea con le sue “crescenti aspirazioni premium e high-tech”.
Il logo Smart compare su parte della carrozzeria posteriore, mentre le maniglie delle portiere sono nascoste. Completa poi un ampio tetto panoramico, oltre ad elementi illuminati che arricchiscono il design della vettura.
Secondo quanto riporta la stampa cinese, l’auto sarà dotata di un motore elettrico montato posteriormente con una potenza massima di 268 CV, una batteria agli ioni di litio con una capacità inferiore a 70 kWh e un’autonomia nel ciclo di prova cinese NEDC di oltre 500 km. Smart ha anche suggerito che la versione di produzione del #Concept 1 darà il via ad ulteriori modelli nel segmento delle auto compatte.
La nuova cinque posti dovrebbe essere il modello più grande di Smart mai prodotto sino ad oggi, con una lunghezza di circa quattro metri e dimensioni di poco inferiori alla Mini Countryman. Sarà realizzata sulla piattaforma modulare SEA di Geely, che sarà anche alla base di una gamma di futuri modelli Volvo.