smart Concept #1, il SUV della nuova generazione di compatte elettriche
È l’inizio di una nuova era. Il marchio smart, pur puntando ad un mercato fatto di vetture compatte, presenta un nuovo corso grazie alla Concept #1. Non tanto perché si tratti di un SUV, ma piuttosto perché questa è la meno Mercedes di tutte le smart. Infatti è la prima vettura nata dalla joint-venture con il Gruppo cinese Geely, realizzata su una piattaforma sviluppata dalla stessa Geely che probabilmente verrà impiegata sulle prossime Volvo compatte.
Con una lunghezza di 4.290 mm, una larghezza di 1.910 mm e un’altezza di 1.698 mm, il piccolo SUV Concept #1 è leggermente più corto, più largo e più alto del crossover elettrico EQA di Mercedes. Ma i due, come sappiamo, non hanno nulla in comune sotto la pelle.
Design fuori dagli schemi
Esteticamente si presenta con i fari stretti, un cofano rialzato e una grande griglia illuminata, o almeno un elemento che di fatto simula i connotati di una griglia tradizionale. E questo è solo l’inizio del gioco di luci che è stato volutamente realizzato. Dalla griglia, gli effetti di luce si spostano a tempo di musica lungo le fiancate del veicolo fino al diffusore posteriore.
Il montante C adotta uno stile che alimenta l’idea di un tetto galleggiante, anche perché non c’è alcun montante B grazie alle porte posteriori incernierate controvento, che si aprono tramite elementi luminosi sensibili al tocco. Sistema che probabilmente non sarà replicato sull’auto di produzione.
Smart afferma che, nonostante le dimensioni compatte, lo spazio interno è il punto forte del SUV Concept #1, perché le ruote da 21 pollici non interferiscono con il passo dell’auto. Sebbene la show car sia una quattro posti, l’auto di serie avrà spazio per cinque persone.
Un ampio tetto panoramico inonda di luce l’abitacolo, dominato da una consolle centrale fluttuante che si fonde con la plancia superiore, similmente ad alcune vetture Mercedes. C’è somiglianza nello stile e nella posizione dello schermo di infotainment da 12,8 pollici che ricorda un iPad.
Non sono stati rilasciati dettagli tecnici circa la componente elettronica. Le uniche informazioni rilasciate riguardano la possibilità di utilizzare una app come chiave digitale e che il SUV è dotato di sistemi di assistenza avanzati e della possibilità di ricevere aggiornamenti via etere. La versione definitiva della smart Concept #1 dovrebbe vedere la luce nel 2023.