Smart Forfour EQ, chi la vuole deve assolutamente affrettarsi
Attualmente è ancora disponibile sul configuratore italiano, ma la Smart EQ Forfour ha ufficialmente i giorni contati. L’elettrica a quattro porte è giunta a fine carriera. Solo la EQ Fortwo e la sua versione cabrio sono rimaste ad alimentare il portafoglio Smart.
La produzione si è conclusa a dicembre come presagio del nuovo inizio imminente della joint venture con Geely. La fabbricazione a Novo Mesto, in Slovenia, è giunta al termine e la Forfour non è più presente nei listini Smart in diversi Paesi europei. Detto questo, la (quasi) gemella Renault Twingo ZE è invece ancora disponibile.
Tempo di cambiamenti
La versione elettrica della Smart Forfour è stata lanciata nel 2017, a quel tempo ancora con la denominazione del modello Forfour ed. La serie, che in seguito è stata ribattezzata Smart EQ Forfour, è stata rinnovata l’ultima volta per l’IAA 2019 (Francoforte), sebbene si trattasse di cambiamenti puramente estetici. Il motore elettrico ha una potenza di 60 kW e la batteria, che può essere caricata esclusivamente con corrente alternata, ha una capacità di 17,6 kWh.
Alla IAA 2021 (Monaco di Baviera), Smart ha dato uno sguardo al futuro: la Concept #1 è considerata un’anteprima quasi di serie del primo modello della joint venture Smart Automobile Co. Fondata alla fine del 2019 e con sede nella baia di Hangzhou nella costa città di Ningbo.
Il progetto congiunto con Geely sarà un e-SUV che non ha nulla in comune con i modelli precedenti. Questo segna un completo allontanamento dal concetto Smart originale di un veicolo efficiente in termini di spazio per la guida in città. Il lancio sul mercato del nuovo modello è previsto nel 2022.