Smetti subito di fumare in auto: è vietato dalla legge e non lo sai I Sono 500 euro di multa se ti vedono
Attenzione se fumi in auto, rischi una multa fino a 500 euro se ti fermano, la legge parla chiaro. Molti guidatori non lo sanno, ma non sempre nel proprio veicolo si può fare quello che si vuole.
Quando si è alla guida del proprio autoveicolo, si pensa di poter fare tutto quello che si vuole, visto che il mezzo viene visto un pò come una piccola dimora portatile. A casa vostra alla fine, rispettando ovviamente certe regole di buona creanza, potete essere liberi di fare un pò come volete.
La libertà personale è un diritto innegabile che però spesso contrasta con la legge, in quanto è bene chiarirlo, non si può sempre fare come si vuole, vivendo comunque in un contesto collettivo. Forse soltanto gli eremiti possono essere liberi al 100% di fare come vogliono, perché non li vede nessuno.
In merito quindi a cosa potete e cosa non potete fare, rientra anche il divieto di fumare in auto a determinate condizioni. Se vi fermano, rischiate una multa fino a 500 euro, è vietato per legge e non tutti lo sanno.
Non fumare in auto, è vietato per legge
Il fumare in generale che sia la sigaretta con tabacco classico o la sigaretta elettronica o la pipa, sono tutti argomenti su cui si è discusso molto in politica. Da una parte c’è chi vorrebbe abolirlo totalmente chi invece vietarlo sempre in più luoghi e altri ancora permetterlo solo se al fianco non c’è nessun soggetto che possa incombere nell’odioso fumo passivo.
C’è da dire che il tumore ai polmoni è in continua crescita, motivo per cui è un argomento che prima o poi potrebbe avere una svolta più drastica, anche perché sono anni che si vocifera della creazione lasciata in bozza (per ora) di una legge che vieterebbe totalmente di fumare anche se in macchina il guidatore è da solo. Questo potrebbe succedere perché, il codice della strada impone che l’autista utilizzi entrambe le mani sul volante e capite bene che se con una tenete la sigaretta, i vostri riflessi saranno molto più rallentati, al pari dell’utilizzo dello smartphone, peraltro azione vietata.
Non si fuma in loro presenza
Per il momento, la legge consente ancora all’automobilista di fumare in auto se è da solo, mentre è vietato fumare se nel veicolo sono presenti donne in gravidanza, lattanti o bambini fino ai 12 anni. Qualora vi dovessero fermare, rischiate una multa che va dai 250 euro ai 500 euro e non solo voi, ma anche gli altri passeggeri qualora fumassero anche loro.
Per il momento non è chiaro se anche la sigaretta elettronica rientri in questa categoria, ma per sicurezza fareste meglio a non rischiare, per evitare di vedervi recapitare una multa salata. Iniziate però ad accettare l’idea che a breve potrebbe arrivare una legge che vieta totalmente la possibilità di fumare in auto.