Solid Power: BMW, Ford e Volta per le batterie allo stato solido
Solid Power, produttore leader nel settore delle batterie a stato solido per veicoli elettrici, ha annunciato un round di investimento da 130 milioni di dollari guidato da BMW Group, Ford Motor Company e Volta Energy Technologies. Si tratta di un impiego che permetterà a Solid Power di produrre batterie per auto su larga scala, aumentare la produzione di materiale associato ed espandere le capacità di produzione interna per l’integrazione dei veicoli futuri.
BMW Group e Ford hanno annunciato di voler utilizzare la tecnologia delle batterie a stato solido a basso costo e ad alta energia di Solid Power nei prossimi veicoli elettrici.
Le dichiarazioni di Solid Power
“BMW e Ford condividono posizioni nella corsa ai veicoli elettrici alimentati da batterie a stato solido“, ha detto Doug Campbell, CEO di Solid Power. “Vogliamo iniziare a produrre batterie su scala automobilistica sulla produzione pilota dell’azienda all’inizio del 2022 come risultato dell’impegno dei partner nella commercializzazione“.
Solid Power ha già ampiamente dimostrato la sua capacità di produrre e scalare la prossima generazione di batterie allo stato solido progettate per alimentare veicoli elettrici in modo più economico e sicuro. Il tutto, sfruttando l’infrastruttura di produzione già esistente per le batterie agli ioni di litio.
La soddisfazione del gruppo BMW
“Essere leader nella tecnologia avanzata delle batterie è della massima importanza per il BMW Group. Lo sviluppo di tutte le batterie allo stato solido è uno dei passi più promettenti e importanti verso veicoli elettrici più efficienti, sostenibili e sicuri” – ha poi aggiunto Frank Weber, del cda di BMW AG. “Insieme abbiamo sviluppato una cella a stato solido da 20 Ah che è assolutamente eccezionale in questo campo. Nel corso degli ultimi 10 anni BMW ha continuamente aumentato la competenza delle celle a batteria. E partner importanti come Solid Power condividono la nostra visione di una mobilità a zero emissioni.”
Ricordiamo che Solid Power sta producendo batterie multistrato a stato solido da 20 ampere all’ora (Ah) sulla linea di produzione continua roll-to-roll dell’azienda. Una linea che utilizza esclusivamente processi e attrezzature di produzione agli ioni di litio. Sia Ford che BMW riceveranno celle da 100 Ah in scala reale per i test automobilistici e per l’integrazione nei veicoli a partire dal 2022.
Il ruolo di Volta
“Volta ha investito in Solid Power quando il nostro team di esperti di energia e commercializzazione ha scoperto che non solo aveva una tecnologia promettente. Quanto, anche, un focus fondamentale sulla produzione. Dopo tutto, una batteria innovativa non troverà mercato se non può essere prodotta con costi accettabili“, ha concluso Jeff Chamberlain, CEO di Volta Energy Technologies.
“Il fatto che Solid Power stia già producendo batterie multistrato a stato solido utilizzando apparecchiature di produzione commerciale automatizzate standard del settore è il motivo per cui Volta è entusiasta di aumentare il suo precedente investimento. La partnership dell’azienda con BMW e Ford accelererà ulteriormente la piena commercializzazione delle batterie di Solid Power. E posizionerà entrambe le società automobilistiche tra le prime ad avere veicoli elettrici sulla strada alimentati da batterie a stato solido più sicure, accessibili e ad alta energia” – ha aggiunto.