Quanto ne sapete di auto elettriche? Secondo Toyota molto poco
Durante l’evento E-volution di Toyota, l’azienda ha mostrato una statistica che mostra quanto poco la maggior parte delle persone sappia dei veicoli elettrici. Come parte di uno studio di sensibilizzazione sui veicoli EV nel 2019, alle persone era stata posta una domanda decisamente semplice: un veicolo BEV ha un motore a combustione interna? La risposta è ovviamente no, ma il 66% degli intervistati ha detto sì.
La domanda è stata posta anche quest’anno e i risultati sono stati gli stessi, poiché il 66% delle persone crede ancora che i veicoli elettrici abbiano un motore a gas. Ciò è sorprendente poiché i veicoli elettrici sono diventati ufficialmente mainstream e studi precedenti hanno dimostrato che oltre il 70% delle persone prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica in futuro.
Ma non è tutto. Quando alle persone è stato chiesto se gli ibridi (full hybrid) dovessero essere collegati o meno alla rete elettrica, il 75% degli intervistati ha detto di sì. Questo è ovviamente sbagliato dato che questo genere di vetture non necessita di ricarica esterna.
I funzionari Toyota hanno ammesso quanto siano frustrati da questi risultati, dato che la Prius c’è da oltre vent’anni. È ancora più sorprendente se si considera che la casa automobilistica offre una vasta gamma di ibridi che include, oltre alla Prius, nonché Avalon, Corolla, Camry, Highlander, Sienna, RAV4 e Venza (alcuni dei questi modelli non sono commercializzati sul nostro mercato).
Tuttavia, è facile capire come alcuni consumatori potrebbero essere confusi sugli ibridi data l’esistenza di ibridi plug-in. Detto questo, non è nemmeno necessario collegare un ibrido plug-in. Si dovrebbe, ma non non è fondamentale per la marcia. Per colmare il divario di informazioni, Toyota sta cercando di educare i consumatori sui veicoli elettrificati e sulle differenze che separano i loro vari propulsori ibridi, ibridi plug-in, elettrici e a celle a combustibile.