Sono nella lista dei morosi ma voglio comprare un’auto: posso farlo? La legge è chiara e non ammette dubbi: occhio ai vincoli delle blacklist
Capita spesso di finire nella blacklist dei morosi e in molti quindi si chiedono come fare ad acquistare comunque un’auto? La legge è chiara a tal proposito, ecco che cosa potete e non potete fare in merito.
A parte la fortunata categoria dell’élite dove dispongono di quantità di denaro considerevoli, la maggior parte dei cittadini, per poter fare grossi acquisti, necessita di un prestito o finanziamento. Questo può essere richiesto in banca, nelle finanziarie o direttamente presso la sede che vende il bene in questione.
Una volta ottenuto il prestito, tendenzialmente ci sono tre categorie di persone, quelli che pagano sempre con regolarità ogni singolo mese, quelli che in passato hanno sempre pagato ma che per problemi improvvisi, che sia perdita del lavoro, malattia e così via, si trovano indietro nei pagamenti e infine quelli che fanno “i furbetti” e semplicemente non pagano in maniera consapevole.
Purtroppo, al sistema non importa il motivo per cui uno non adempie ai pagamenti dei prestiti richiesti, quindi che facciate parte del secondo o terzo gruppo, sarete tutti quanti inseriti, indistintamente, nella blacklist dei morosi.
In molti quindi si sono chiesti come fare ad acquistare un’automobile se si trovano in questa particolare situazione. La legge è chiara anche su questa, ci saranno dei vincoli da dover rispettare, ecco quali sono.
Acquistare un’auto se si è nella lista dei morosi
Quando non si rispettano i termini firmati nel contratto di un prestito e non si pagano quindi con regolarità, le mensilità concordate, si entra di default nel database del CRIF l’azienda Centrale Rischi Finanziari S.p.A. Questo registro è stato redatto per permettere in maniera più rapida ad una società finanziaria o bancaria di capire chi ha davanti in poche parole, in modo da essere sicuri se la persona in questione sia un pagatore responsabile o meno.
Nel momento in cui si viene segnalati, sarà difficile ottenere un nuovo prestito, ma non impossibile. A breve vi riveleremo quali sono queste eccezioni, ricordatevi sempre che ovunque sia possibile, attivate l’assicurazione che vi tutela nel caso non possiate più pagare un prestito o un mutuo per tutta una serie di motivi. Una volta inseriti nel CRIF, sarà molto difficile essere cancellati da questo database, ma vi conviene fare una ricerca aggiornata con le varie clausole ed eccezioni, in quanto vengono spesso cambiate.
Come ottenere un prestito
Come vi dicevamo, una volta che entrerete nella lista dei morosi, sarà molto difficile ottenere un prestito da quel momento in poi, ma non impossibile. Per poter quindi acquistare un’auto per esempio, per poter ottenere un finanziamento potranno richiedervi un garante, oppure una cifra da versare in anticipo, non concedendovi quindi tutta la cifra dilazionata.
Sicuramente le banche e le maggiori società finanziarie, finché sarete registrati nel CRIF difficilmente vi accetteranno un nuovo prestito, per questo dovrete rivolgervi a tutte quelle finanziarie più piccole che potrebbero applicarvi dei tassi più alti, così come forme di pagamento diversificate e più sicure per loro, come per esempio la cessione del quinto. Infine ci sono alcune compagnie che vi faranno firmare una clausola di riserva di proprietà, qualora non pagaste nuovamente le rate nei tempi stabiliti.