Sospensione della patente, con meno di 20 punti te la levano: ora è legge
Novità sul ritiro della patente: ora arriva quando si hanno meno di 20 punti. Cosa sapere.
Il nuovo Codice della Strada, di cui si sta parlando tanto ormai da diverse settimane, è stato approvato dalla Camera e si trova ora in Senato. Se anche qui dovesse essere approvato, allora sarà a tutti gli effetti valido: nel caso in cui invece il Senato volesse apportare modifiche, allora dovrà di nuovo passare alla Camera per un altro controllo e un’altra approvazione.
Nel caso in cui entrasse definitivamente in vigore, tutti i cittadini dovrebbero prepararsi al rischio di prendere multe molto più salate per le infrazioni che, fino a poco tempo fa, avevano pene e sanzioni abbastanza leggere. In generale, infatti, questa modifica consiste in un inasprimento delle conseguenze dei comportamenti scorretti, volto a migliorare la sicurezza di chi guida e cammina per strada.
Una delle novità sarebbe quella relativa alla sospensione della patente che, con il nuovo Codice della Strada, potrebbe giungere già dopo aver superato la soglia dei 20 punti: ecco cosa bisogna sapere e perché è necessario stare molto più attenti.
Patente, sospensione ancora più facile
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha voluto questa riforma del Codice della Strada proprio per aggiornare le regole all’attualità e alle necessità di oggi, soprattutto in merito ad alcuni comportamenti che, sebbene già sanzionati, sono ancora troppo diffusi. Una novità è quella che è contenuta nell’articolo 218-ter, che prevede una sanzione progressiva per chi commette violazioni di una certa gravità.
Chi ha meno di 20 punti sulla patente, che quindi ha subito una decurtazione di punti a causa di un comportamento scorretto e che non è ancora riuscito a recuperare quanto perso, potrebbe incorrere nella sospensione breve della patente nel caso in cui commettesse un’altra infrazione.
I comportamenti che portano alla sospensione della patente
Chi ha meno di 20 punti sulla patente, quindi, incorrerebbe nella sospensione breve della patente nel caso in cui mancasse di dare la precedenza, passasse con il rosso, non rispettasse l’alt di un agente del traffico, prendesse un senso vietato, sorpassasse a destra o in modo vietato, non rispettasse la distanza di sicurezza tra i veicoli provocando un sinistro con grave danno e infine non rispettasse le regole sui passaggi a livello.
L’elenco dei comportamenti è però lungo e, per questo motivo, nel caso in cui il nuovo Codice della Strada venisse definitivamente approvato, vi consigliamo di andare a leggere nel dettaglio cosa prevede. Se il punteggio della patente è tra i 10 e i 19 punti, la sospensione in questi casi è di 7 giorni, che sale a 15 giorni se i punti sono meno di 10.