Sospensione della patente immediata: se ti trovano (ancora) a fare questo errore per te è finita I Te la ritirano e stracciano davanti agli occhi
Addio patente per sempre, questa volta ti succederà davvero se lo fai di nuovo
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, quest’anno, ha voluto prendere in mano il Codice della Strada e rivederlo, per apportare alcune modifiche. Se, per alcune infrazioni, la sanzione è stata appesantita, per altre invece si sono stabilite nuove regole, anche più leggere.
Iniziamo dalla guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: nel caso si venga beccati, la sanzione può essere molto pesante e, se recidivi, si può anche arrivare a perdere la patente. Al contrario, però, per quanto riguarda gli autovelox si è optato per una seria revisione del tema, con regole più specifiche su dove e come devono essere posizionati e segnalati.
Inoltre, nel caso in cui nel giro di un’ora si prendessero più multe per eccesso di velocità registrato da autovelox e riferite al medesimo tratto stradale, se ne dovrà pagare solo una, cioè la più alta e aumentata di una data percentuale. Oggi, però, parliamo di una novità che di certo fa meno piacere di quest’ultima: se ti beccano così, addio patente.
Non farti beccare alla guida così, rischi la patente
Con la riforma del Codice della Strada, un capitolo importante è quello dell’uso del cellulare mentre si guida. Lo scorso 21 febbraio, la Commissione Trasporti della Camera ha esaminato i 770 emendamenti presentati e ne ha approvato uno del PD che proponeva la sospensione della patente per chi viene beccato con il cellulare mentre conduce un mezzo di trasporto. L’articolo 173 del Codice della Strada vieta già l’uso di questi dispositivi in queste situazioni, includendo anche computer, tablet e analoghi.
Nel caso in cui si venga beccati così, in primo luogo si prende una multa che può andare da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro. Se prima, però, la sospensione della patente arrivava solo in caso di recidiva, oggi non è più così.
Le novità
Secondo il nuovo Codice della Strada, la durata della sospensione della patente dipenderà dal numero di punti della licenza di guida stessa al momento dell’infrazione. Nel caso siano superiori a 10 ma inferiori a 20, verrà sospesa per una settimana. Se invece fossero meno di 10, allora la patente verrà tolta per quindici giorni.
Se invece il conducente, a causa dell’uso del cellulare mentre guida, provoca un incidente o manda fuoristrada un altro veicolo, allora i tempi della sospensione vengono raddoppiati.