Sosta auto, lasciala così e ti ritrovi 2000 euro di multa sul cruscotto
Bisogna sempre fare attenzione alla sosta auto, in quanto se vi beccano a lasciarla li, vi ritroverete una multa di 2000 euro e non potrete farci nulla. A questo punto vi costerebbe meno un biennio di ticket giornaliero.
Sono molti i cittadini che dispongono di almeno un’automobile, se poi la famiglia è numerosa anche di più. Il problema è sempre uno, in quanto se non si dispone di un garage privato non sempre si riesce a trovare parcheggio nelle immediate vicinanze.
Per questo non è raro che nella stressante ricerca del parcheggio, molti tendono a lasciare il veicolo in zone non adatte a questo scopo, motivo per cui le multe in questo frangente ogni anno sono sempre numerose.
Sicuramente però se ti trovi qui e ti beccano a lasciare l’auto in sosta in questo “parcheggio” che non è per niente un parcheggio allora sarai costretto a pagare una multa da 2000 euro sul cruscotto e non potrai farci nulla.
Le multe più frequenti
Il codice della strada parla chiaro, ci sono moltissime norme che ogni automobilista deve sapere se non vuole vedersi recapitare sanzioni su sanzioni. Alcune, in base alla gravità del reato si fermano al pagamento di una multa, altre invece prevedono anche la decurtazione dei punti, per non parlare della sospensione della patente e in casi gravi anche l’arresto.
Non si scherza con queste regole anche se molti ancora prendono tutto “sotto gamba”. Basta vedere che la maggior parte delle multe o sanzioni attualmente, vengono erogate per eccesso di velocità, guisa in stato di ebrezza e parcheggio in divieto di sosta.
Se fai la sosta auto qui ti prendi una multa salata
Un’altra causa di multe frequenti e quella della sosta auto davanti alla colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Sono molti gli automobilisti che usano questi spazi come parcheggi, quando non riescono a trovare un posteggio per la propria auto, impedendo così a chi deve ricaricare l’auto di vedersi negare questo diritto.
Per questo ogni Stato ha deciso di scoraggiare il più possibile questo atteggiamento irrispettoso, con norme ad hoc. In Australia per esempio, chiunque venga sorpreso a parcheggiare l’auto dove sono presente le colonnine di ricarica elettrica, si vedrà recapitare una multa di 2000 euro. Anche l’Italia non scherza, in quanto il codice della strada parla anche di questo aspetto. Qui da noi, gli automobilisti indisciplinati sorpresi a compiere questo reato, si vedranno recapitare una multa che va dagli 85 euro ai 385 euro. Inoltre, per tutti coloro che hanno completato il ciclo di carica dell’auto, se non vogliono dover pagare un surplus all’ora, dovranno spostare il veicolo entro un’ora dalla fine della carica.