Indagine per Passer, milionario ceco, che ha superato i 400 km/h con la Bugatti Chiron
La querelle che riguarda i limiti di velocità sulle autostrade tedesche non ha ancora trovato una degna conclusione. Dopo che il ceco Radim Passer, ricco uomo d’affari, ha deciso di correre oltre i 400 km/h con la sua Bugatti Chiron, si è scatenato (giustamente) il putiferio.
E diversamente non avrebbe potuto essere. Soprattutto perché per quanto sia vero che esistano tratti delle autobahnen tedesche in cui non ci sono limiti (a volte tale regola vale in determinate condizione di traffico oppure orario) il timore è che qualcuno le abbia scambiate per una pista.
Tanto più se decide di filmarlo e rendere pubblico il tutto. E poi come hanno notato alcuni media, oltre ad essere giorno, il video mostra diverse auto che Passer sorpassa. Una condizione che difficilmente si può presentare come sicura e priva di rischi, anche verso il prossimo.
Cosa sta succedendo
Al di là della volontà da parte di alcuni Land di reintrodurre i limiti, si prospetta la possibilità di un accusa per Passer per aver partecipato ad una corsa su strada illegale con la sua Bugatti. Secondo la legge, una corsa su strada illegale è un reato penale anche se vi partecipa un solo pilota, “se guida a una velocità non regolata e viola gravemente il regolamento stradale per raggiungere la massima velocità possibile”.
Un portavoce della polizia ha definito Passer irresponsabile. L’esperto di traffico Ferdinand Dudenhöffer ha espresso ancora una volta la convinzione che guidare a velocità superiori a 400 chilometri orari sia estremamente pericoloso. “Vogliamo consentire a multimilionari di godere di piaceri sulle strade pubbliche che possono mettere in pericolo vite umane?”, ha domandato.
Secondo lui, il video pubblicato dovrebbe essere un incentivo a pensare a cosa è ancora consentito sulle autostrade tedesche e cosa no. Inoltre si dovrebbe vietare alle auto che non hanno una certa velocità massima limitata di circolare in autostrada. Cosa che di fatto già succede tra Mercedes, Audi e BMW, il cui gentlemen agreement prevede una velocità massima di 250 km/h (non sempre ovviamente!).
La Germania ha discusso più volte negli ultimi anni se introdurre un limite di velocità di 130 chilometri orari. Una ricerca mostra che c’è un numero significativamente più alto di incidenti gravi sui tratti senza limiti. Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri.