Sotto le Ali di Gabbiano, non c’è una tedesca ma un’americana
Se chiedete a un appassionato di automobili di stilare una classifica delle 5 auto più belle di tutti i tempi è molto probabile che in quella classifica trovi posto la Mercedes 300 SL. Però una Ali di Gabbiano originale è tanto bella quanto rara (e costosa). E allora perché non provare a costruirne una replica utilizzando parti di auto più facili da reperire?
In molti ci hanno provato: dai produttori di parti originali a singoli nel proprio garage, ma in rarissimi casi i risultati sono stati soddisfacenti. Un clone probabilmente non sarà mai perfetto come l’originale, ma ci si può avvicinare. È il caso della replica che vediamo in questo servizio, venduta all’asta pochi giorni fa da Bring a Trailer al prezzo di ben 285.000 dollari (252.000 euro).
Probabilmente la vettura è stata realizzata da House of Hotrods a Mansfield, in Texas. La replica della Ali di Gabbiano ha una carrozzeria in fibra di vetro argentato, un telaio tubolare e il suo cuore è profondamente Chevrolet: parliamo infatti del motore LS1 small-block da 5,7 litri abbinato alla trasmissione manuale a 6 marce T56.
Americana dura e pura
Troviamo inoltre un radiatore in alluminio con ventola elettrica, una presa d’aria personalizzata, batterie a vista e un paio di tubi di scarico da 2,5” che terminano con silenziatori Magnaflow. Ci sono poi altre sorprese di origine GM: per esempio la base è quella di una Corvette C4, che include le sospensioni con coilover AFCO regolabili.
Ovviamente sono state replicate le porte ad ali di gabbiano. Altre dotazioni particolari comprendono i cerchi cromati da 17”, la cremagliera dello sterzo Flaming River, i freni Wilwood oltre che i badge Mercedes necessari per rendere la vettura credibile.
Nell’abitacolo non poteva mancare il rosso cremisi, con sedili avvolgenti in fibra di vetro su misura. Abbondano anche le dotazioni moderne come l’apertura a distanza del bagagliaio e del cofano, un condizionatore Old Air Products oltre che un potente sistema audio abilmente nascosto. Gli altoparlanti sono nascosti nei montanti delle portiere e anche in un bauletto posteriore che assomiglia a una valigia.