Home » News e novità auto » Specchietti auto, non lasciarli mai aperti: il trucchetto segreto che conoscono ancora in pochissimi, ecco il motivo

Specchietti auto, non lasciarli mai aperti: il trucchetto segreto che conoscono ancora in pochissimi, ecco il motivo

Specchietto auto

Specchietto auto. il giusto utilizzo - pexels - targetmotori.com

Ecco perché non dovresti chiudere gli specchietti della tua auto: il trucco sconosciuto ora può essere utilizzato da tutti.

La cura dei particolari non è mai abbastanza quando si parla di manutenzione della propria auto, a motore a combustione o elettrica fa lo stesso. I piccoli rimedi regalano alla lunga grandi guadagni, il che tradotto in pratica significa risparmio.

Il mondo delle automobili è in continua evoluzione, l’introduzione di tante nuove tecnologie, l’utilizzo perfino dell’Intelligenza Artificiale trasformano la realtà e l’unica ancora di salvezza, oggi giorno, è restare al passo con i tempi.

E sfruttare queste nuove tecnologie a nostro vantaggio, come nel caso della chiusura automatica degli specchietti, una funzionalità sempre più presente in molti, ultimi modelli, di vetture. Tuttavia, questa funzionalità apparentemente conveniente possono nascondere qualche insidia da evitare.

Lasciare sempre aperti gli specchietti della propria auto potrebbe non essere necessariamente un problema, ma nemmeno un guadagno che fa rima con risparmio. Così ecco il trucchetto segreto che conoscono ancora in pochissimi per essere ancora più performanti.

Specchietti auto, quando l’innovazione provoca un effetto boomerang

Il progresso tecnologico nel campo dell’automobilismo mira a migliorare l’esperienza di guida e renderla più semplice. Tuttavia, alcune di queste innovazioni potrebbero compromettere la sicurezza del tuo veicolo. Un esempio  è proprio il ripiegamento automatico degli specchietti esterni di un’auto.

In molte auto, gli specchietti si ripiegano automaticamente quando il conducente chiude il proprio veicolo. Ma c’è anche la possibilità di chiusura manuale, tramite apposito pulsante, nei casi in cui il parcheggio è limitato.

Auto
Auto, il rischio degli specchietti in un parcheggio – pexels – targetmotori.com

Un accorgimento utile

Sebbene chiudere gli specchietti possa facilitare le manovre in spazi molto ristretti, ci sono situazioni in cui ciò può trasformarsi in uno svantaggio: “allargano l’auto” con il conseguente rischio di aumentare le possibilità di urto con la nostra macchina. Un accorgimento utile per parcheggiare più facilmente e in tutta sicurezza è quello di regolare lo specchietto sul lato in cui intendi parcheggiare. Ecco perché,

Alcuni modelli di auto, infatti, lo fanno automaticamente quando si seleziona la retromarcia, modificando l’angolazione dello specchietto. Altrimenti puoi farlo manualmente, modificando l’impostazione fino a quando non vedi il manto stradale per evitare che cerchi e pneumatici vengano a contatto con esso. Può sembrare di poco conto, in realtà riduci la possibilità che due auto vengano a contatto, il che vuol dire allungare la vita al tuo specchietto. Con quello che costano…