Spectre Type 10, il restomod della Mini con motore Honda
La Spectre Type 10 è un modello davvero molto intrigante. Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della classica Mini creata da Sir Alec Issigonis.
La vettura monta a bordo un motore Honda K20 con 230 cavalli di potenza. Prestazioni molto elevate, con caratteristiche simili rispetto a quelle della Civic Type-R. Il modello concepito da Spectre Vehicle Design, la cui sede si trova in Canada, a Vancouver, è stato sviluppato da zero.
Spectre Type 10, le caratteristiche principali
La Spectre Type 10 punta su alcuni dettagli interessanti,anche sotto l’aspetto relativo al design. Le ruote si ispirano alla Minilite da 10 pollici e sono funzionali al progetto. Minimalista e al tempo stesso votato al lusso è poi l’abitacolo, che sembra quasi uno studio di design. La scena è tutta per i sedili sportivi. Nonostante le performance siano quelle di una vettura sportiva, il volante è un omaggio al passato. A completare l’opera ci pensa il roll-bar posteriore.
L’auto si avvale di un motore, quello Honda di cui sopra, collocato posteriormente, provvisto di cambio a sei marce e differenziale a slittamento limitato. Ovviamente anche la trazione è posteriore. Numerose sono le opportunità di personalizzazione del modello. A tal proposito, è possibile entrare in contatto con il direttore creativo di Spectre e richiedere la giusta combinazione di materiali, stili e colori. Il cliente può così visionare la scelta finale e confermarla.
La Spectre Type 10 sarà disponibile in soli 10 esemplari a un prezzo di 180 mila dollari, pari a circa 150 mila euro. La sua prima apparizione avverrà in occasione della Monterey Car Week, presso il Carmel Concours. Il costo, dunque, è davvero da supercar per la rivisitazione della city car per eccellenza.