Spia del motore, in 2 minuti dite addio a quella fastidiosissima lucina: il trucco dei meccanici
Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per poter dire addio a quella fastidiosa spia del motore. Con questo metodo, utilizzato anche dai meccanici, in 2 minuti avrete risolto il problema, ecco che cosa dovrete fare.
Le automobili sono una delle creazioni più innovativi e geniali di sempre, in quanto grazie a questa “scatoletta” con le ruote (ovviamente si scherza), ogni guidatore può spostarsi da un luogo all’altro in minor tempo (dipende anche dalla destinazione di dove siete diretti), rispetto ai mezzi di trasporto del passato o addirittura dall’arrivarci “a piedi”.
Come tutte le cose di prestigio e super tecnologiche però, anche l’auto deve ricevere una costante manutenzione per cercare di allungargli la vita il più possibile. Anche se a volte, i problemi possono arrivare comunque, avendo comunque sempre a che fare con pezzi meccanici. Oggi però vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto per dire addio a quella fastidiosa spia del motore che appare per svariati motivi. Ecco cosa dovrete fare.
Ecco come dire addio alla spia del motore
Per prima cosa, la domanda più importante che vi dovreste fare, prima ancora di “come si spegne?” è sicuramente “perchè si è accesa?”. Nel quadro vicino al volante, potrebbe comparire diverse spie, alcune fisse e altre lampeggianti, tutte ad indicare un preciso messaggio che un buon automobilista non dovrebbe mai prendere sotto gamba. Generalmente, quando si accende la spia del motore, ci potrebbero essere generalmente problemi all’accensione, all’avviamento e all’alimentazione/scarico.
Se vogliamo essere ancora più precisi, anche se ovviamente non siamo meccanici, l’anomalia potrebbe essere presente nell’impianto di scarico o ancora nel pedale di accelerazione e infine nel sistema di alimentazione. Insomma, questa particolare spia, non che le altre siano meno allarmanti, ma quando si accende quella, bisognerebbe sicuramente agire il prima possibile. Ma come?
Un metodo temporaneo
Il brutto di queste spie è quello che si accendono quasi sempre nei momenti meno opportuni e in maniera totalmente improvvisa. Spesso non ci sono neanche avvisaglie, semplicemente appaiono, che siano quelle fisse o lampeggianti. Precisiamo immediatamente che quando la spia del motore si accende, la cosa più sensata da fare sarebbe quella di portare la vostra automobile immediatamente dal meccanico, in quanto più ci “camminate” e più danni potreste fare.
Nel momento in cui però vi trovate in un luogo scomodo, magari lontani da casa o impossibilitati a raggiungere un’autofficina, c’è un trucchetto che potreste fare, ma ripetiamo non deve essere un’alternativa, ma un modo per tamponare fino al vostro arrivo dall’esperto del settore, che in due minuti vi farà dire addio alla spia del motore.
Dunque per spegnerla dovrete scollegare la batteria, essendo consapevoli che potreste resettare anche altre funzioni della macchina, come per esempio la memorizzazione dei canali della radio. In seguito suonate il clacson per 30 secondi in maniera continuativa, in modo da scaricare completamente l’elettricità rimasta nel condensatore, adesso aspettate 15 minuti e infine ricollegate la batteria. Nella maggior parte dei casi, con questo metodo, appena accenderete nuovamente la macchina, la spia non ci sarà più. Ricordatevi però che questa non è la soluzione, in quanto il problema rimarrà comunque.