Spia pedale auto, se si accende fermati all’istante e chiama i soccorsi: potresti morire da un momento all’altro
Se si accende la “spia pedale” dell’auto, sarebbe meglio fermarsi immediatamente e chiamare i soccorsi, in quanto uno dei tanti significati che potrebbe avere, non prospetta nulla di buono.
È sempre importante saper ascoltare la propria automobile, la quale, grazie alle spie luminose presenti sul quadro, vi indicherà chiaramente se c’è e qual è il problema che sta riscontrando. L’importante è saper leggere i messaggi tra le righe, in quanto a volte una spia se si accende, non indica necessariamente l’avaria al motore segnata, ma a volte potrebbero essere moltissimi altri problemi.
Alcuni molto costosi, altri fortunatamente no. Una cosa è fondamentale fare però, in base alla gravità della spia che si accende, dovreste portare il veicolo immediatamente dal vostro meccanico di fiducia, il quale saprà dirvi immediatamente qual è il problema e la sua gravità. Molte volte, i danni più grandi, sono stati causati dagli automobilisti che hanno proseguito la marcia, ignorando il segnale luminoso davanti a loro.
Per questo vogliamo suggerirvi di chiamare subito i soccorsi, che sia il vostro meccanico o il carro attrezzi, in caso di accensione della “spia pedale” dell’auto, in quanto tra i vari problemi che quella “lucetta” potrebbe indicarvi uno è molto grave e potreste mettere in pericolo la vostra vita. Scopriamo nel dettaglio questa spia.
Se si accende la spia pedale dell’auto dovete correre ai ripari
La spia, anche se in realtà le spie sono due che ci interessano oggi, dipende dal modello dell’auto si comportano in maniera differente. Nel senso che nei modelli a trasmissione manuali queste due spie si accendono solo per promemoria e sono di colori diversi e generalmente si spengono da sole, appena il motore viene avviato, in altri modelli automatici invece il discorso è diverso.
I veicoli Volkswagen e Audi addirittura hanno un sistema per il quale il veicolo avvisa l’automobilista di premere il pedale, in modo che il motore non risenta della mancanza di accensione degli stessi. Una cosa è certa però nessuna di queste due spie, di cui vi parleremo a breve, dovrebbe accendersi mentre guidate, in caso contrario potrebbero “essere dolori”.
Ecco cosa fare
Le spie pedale dell’auto di cui stiamo parlando sono quelle della pressa frizione e del pedale del freno, rispettivamente di colore gialla e verde. Come dicevamo, queste spie le vedete all’accensione e poi dovrebbero spegnersi e non dovreste vederle più fino al prossimo riavvio. Qualora questi due indicatori dovessero accendersi mentre voi guidate, sappiate che non è mai un buon segno.
Dunque, c’è l’opzione più catastrofica che è quella che dovrebbe spingervi ad accostare immediatamente, in quanto potrebbe voler dire che i freni non funzionano più e le altre opzioni, sicuramente meno pericolose, che riguardano problemi con i software o con l’impianto elettrico. Ad ogni modo, qualunque sia la motivazione, vi conviene parlare immediatamente con il meccanico o con i tecnici specializzati per cercare di risolvere il problema quanto prima.