SPOFEC Rolls-Royce Ghost, il tuning di lusso secondo Novitec
Novitec non è nuovo ad elaborazioni sui generis, dato che è solito mettere mano alle supercar più blasonate del pianeta. Questa volta, grazie all’intervento del reparto SPOFEC, specializzato nel tuning (se così si può definire) di Rolls-Royce, è la nuova Ghost ad essere assoluta protagonista.
I più attenti e appassionati avranno forse notato che SPOFEC altro non sono che le iniziali di Spirit Of Ecstasy, ovvero la denominazione della caratteristica statuetta posta sul radiatore delle automobili Rolls-Royce.
Eleganza e sportività
La nuova Ghost è probabilmente l’interpretazione più sportiva di sempre di una berlina della casa britannica. Il reparto SPOFEC ha infatti aumentato la potenza del motore a dodici cilindri biturbo a quota 685 CV e portato la coppia massima alla soglia dei 958 Nm. Questo riduce lo scatto da 0 a 100 km/h a soli 4,5 secondi. La velocità massima rimane limitata a 250 km/h.
Il risultato di cui sopra è stato raggiunto grazie all’adozione del modulo N-TRONIC plug-and-play per la centralina elettronica del motore. Nuova mappatura per iniezione e accensione, e un moderato incremento della pressione di sovralimentazione completano il quadro.
Il reparto di Novitec ha poi sviluppato uno scarico sportivo in acciaio inossidabile con alette controllabili attivamente. Ciò consente al guidatore di selezionare una nota di scarico più discreta o una più potente dall’interno dell’abitacolo tramite telecomando.
SPOFEC ha poi conferito alla nuova Ghost un design ancora più atletico con componenti della carrozzeria in carbonio che presentano uno stile sportivo ed elegante. Le ruote forgiate da 22 pollici sono state sviluppate in collaborazione con il produttore di cerchi statunitense Vossen. Il modulo di sospensione SPOFEC abbassa l’altezza da terra della berlina di lusso di circa 40 millimetri.
Lo stile nel dettaglio
Il team di SPOFEC ha sviluppato i componenti della carrozzeria, puntando sia su un design raffinato, ma senza tralasciare l’efficienza aerodinamica. Ciò vale per entrambe le varianti di passo della Ghost. Gli elementi sono stati realizzati in carbonio. La nuova fascia anteriore caratterizza la Rolls-Royce “elaborata”. Le grandi prese d’aria le conferiscono un aspetto importante, riducendo il sollevamento dell’asse anteriore alle alte velocità e quindi ottimizzando ulteriormente la stabilità.
Il nuovo componente è dotato opzionalmente anche di indicatori di posizione a LED e si adatta perfettamente ai nuovi parafanghi anteriori SPOFEC. Questi parafanghi presentano una caratteristica presa d’aria dietro il passaruota su entrambi i lati.
I nuovi cerchi Vossen da 22” calzano pneumatici 265/35 ZR 22 sull’asse anteriore e 295/30 ZR 22su quello posteriore. Ovviamente anche gli interni hanno subito una serie di interventi tesi a massimizzare una chiave di lettura sportiva, in una vettura da sempre attenta al lusso.