SsangYong cambia nome e diventa KGM
SsangYong ha cambiato il nome in KGM: acquistata nel 2022 dal gruppo coreano KG, l’azienda aveva accarezzato l’idea di rilanciare il marchio SsangYong a livello globale come KGMobility ma, dopo un ciclo di feedback dalla clientela e da alcuni esperti di settore, l’azienda ha deciso che il più semplice KGM sarebbe stato sufficiente per l’Europa e per il Regno Unito, mantenendo invece la denominazione completa KGMobility in Corea del Sud. Ad ogni modo, il logo ad ala di drago utilizzato da SsangYong continuerà ad essere presente sulle vetture KGM.
Ciò premesso, la prima vettura che dovrebbe portare in dote il marchio KGM dovrebbe essere la nuova Tivoli, che sarà lanciata a settembre. Anche il pick-up Musso, il crossover Korando e il SUV Rexton potrebbero presto ricevere un aggiornamento per incorporare il nuovo marchio.
Non è chiaro come l’acquisizione di SsangYong da parte di KG Group e il conseguente cambio di nome potranno poi influenzare i piani di elettrificazione dell’azienda. Si vocifera in particolar modo di un pick-up completamente elettrico che possa competere con il Maxus T90EV, che ha guadagnato spazio con un interessante concept chiamato O100 al Salone dell’Auto di Seul di quest’anno.
A questa gamma si aggiungeranno poi altre due concept car, il SUV F100 – che potrebbe potenzialmente sostituire il Korando – e il crossover KR10, tutti dotati di tecnologia puramente elettrica.