SsangYong immagina il futuro con il nuovo SUV denominato X200
Sebbene il futuro del marchio SsangYong sia fitto di incertezze, il lavoro di rinnovamento prosegue senza sosta. Tanto che sono stati rilasciati i primi bozzetti di un nuovo SUV. Vettura la cui denominazione interna è contrassegnata dal codice X200. Quello che si evince dalle immagini è una forte somiglianza, almeno nella parte anteriore, alla Jeep Wrangler, mentre la sezione posteriore ricorda la Toyota FJ Cruiser (auto non importata sul nostro mercato).
Un portavoce di Ssangoyong ha dichiarato: “Il design della nuova X200 si basa sulla nuova filosofia di design ‘Powered by Toughness’ di SsangYong e fa seguito alla nostra auto elettrica di medie dimensioni J100 recentemente annunciata. Con questo nuovo design, l’azienda mette in mostra la sua nuova identità di prodotto per comunicare un SUV potente e moderno, attingendo ai valori ereditati dalla sua autentica eredità.”
‘Powered by Toughness’ si basa su quattro concetti: “Architettura robusta”, “Delizia inaspettata”, “Contrasto vibrante” e “Comunione con la natura”. Tante parole, che dovrebbero in qualche modo suggerire cosa vedremo nel prossimo futuro. Realtà di cui la prossima X200 si farà portatrice. Ciò detto, seguendo pedissequamente quanto suggerito da SsangYong, la prima persegue la bellezza della forma strutturale e scultorea. La seconda fa invece appello a diversi stili di vita, incarnando un design che valorizza più del semplice trasporto.
La terza esprime le caratteristiche originali di un robusto SUV attraverso il contrasto tra elementi estetici di colore, texture e modellazione, mentre l’ultima intende armonizzarsi con il mondo naturale, facendo eco alla sensibilità dei clienti. Ciò è quanto afferma Lee Kang, capo del SsangYong Design Centre. Vedremo se quanto sopra diventerà un “fatto” tangibile.
I futuri modelli di SsangYong, come la J100 e la nuova X200, saranno progettati con il tema del design “Powered by Toughness”. Il feedback su questo primo modello e sul pick-up derivato sembrerebbero essere stati positivi. Ma fintanto che non ci saranno le vetture definitive, di cui sarebbe fondamentale conoscere i dettagli tecnici, sarà impossibile formulare un giudizio oggettivo.