“Sta scritto qui, quindi è così”: ma alcune raccomandazioni nei manuali delle auto sono bizzarre e insolite, non ci credersti mai
Leggendo i manuali della tua automobile potresti scoprire che alcune raccomandazioni sono alquanto bizzarre. Eccone alcune.
Anno 2024, leggere i manuali di istruzione di un qualunque oggetto tecnologico acquistato sembra essere veramente assurdo, figurarsi se si legge il manuale della propria vettura. Insomma, sfidiamo almeno la maggior parte di voi che ci sta leggendo in questo momento a dirci che lui o lei lo ha letto.
Eppure vi possiamo assicurare che ci possono essere una serie di indicazioni molto interessanti in merito alle vetture ed è per questo che ognuna di loro esce dalla fabbrica con il manuale del produttore. È vero che siamo abituati a un funzionamento che risulta essere similare ogni modello con l’altro, ma potrebbero esserci delle specifiche che ci sfuggono.
Ma occorre ricordare che proprio sul manuale è possibile registrare quelli che sono gli interventi importanti sulla vettura, come la revisione, ovvero quelle che sono le eventuali sostituzioni, come quella della cinghia di distribuzione.
Il manuale quindi, dovrebbe essere una guida per prendersi cura della vettura nella maniera corretta, assicurandone il corretto funzionamento lungo tutto l’arco della sua vita. Ammettiamo però, che ci sono alcune indicazioni alquanto bizzarre, ma forse comunque utili. Sembra strano crederlo, ma è veramente così.
Informazioni molto interessanti
Il buon manuale ci offre delle indicazioni importanti, come, ad esempio, il funzionamento di un tasto, ovvero le modalità con cui è possibile procedere a una sostituzione. Ma ci sono alcuni produttori che sono molto più scrupolosi di altri e forse questo lascia un po’ perplesso l’automobilista.
Alcuni dei manuali andrebbero ad indicare anche quelle che sono le azioni sconsigliate, che potrebbero danneggiare il veicolo. Questo in fondo, non sarebbe strano, se non fosse che alcune raccomandazioni sono a dir poco singolari. Insomma potrebbero in effetti sembrare scontate e non sono in pochi a chiedersi come sia possibile inserirle nel manuale.
Le indicazioni più assurde
Il manuale della Fiat Argo, venduta in America Latina indicherebbe che la cintura di sicurezza deve essere utilizzata da una sola persona. Invece i produttori della Hyundai HB20 venduta in Brasile, riporta l’indicazione dell’impossibilità di attivare tutti gli alzacristalli contemporaneamente per non andare a rovinare il meccanismo.
Indicazioni che a tutti gli effetti sembrano assurde, ma che forse per il produttore della vettura non lo sono affatto.