Stai sprecando un sacco di benzina per colpa degli pneumatici: cambia subito gomme | Danno da 350 euro se è presente questa scritta
Gli pneumatici incidono molto sul consumo di benzina. Stai attento a cosa c’è scritto sui tuoi, forse devi cambiarli subito.
Il costo della benzina è uno dei fattori che incide maggiormente sul portafoglio degli automobilisti, che devono prendere l’auto ogni giorno per recarsi a lavoro o nel tempo libero.
Per cercare di risparmiare un po’ in genere si cerca il distributore più economico, o che offra degli sconti. O magari si sceglie il self service piuttosto che il servito, che in genere costa qualche centesimo in più al litro.
Si cerca di mettere in atto insomma qualche strategia che permetta di risparmiare sul carburante. Quello che però pochi prendono in considerazione è il consumo provocato dagli pneumatici.
La scelta dello pneumatico influisce moltissimo su questo tipo di spesa. Scopri se anche tu puoi risparmiare cambiandoli, corri a vedere se c’è questa scritta.
Risparmiare benzina cambiando gli pneumatici
La scelta dello pneumatico giusto non sempre viene attentamente considerata. Alcuni si lasciano trasportare solo dal prezzo, ma non è quello il fattore determinante. Il consumo della benzina dipende anche dal tipo di pneumatico. Innanzitutto devono essere gonfie al punto giusto, perché una gomma troppo gonfia o al contrario troppo poco, ha una pressione sull’asfalto sbagliata e consuma più benzina. Perché è il maggiore attrito che sforza il motore facendo impiegare più carburante.
La resistenza al rotolamento è un dato di cui tenere conto. Maggiore resistenza è uguale a più energia consumata. La resistenza è data anche dalla dimensione dello pneumatico, ovviamente un battistrada più largo offrirà più resistenza rispetto ad uno più stretto. Insomma, scegli consapevolmente in base al manto stradale e quindi al periodo dell’anno, in modo da offrire minore attrito e minore carburante consumato.
Quale consuma di più
Cosa devi controllare quindi? Che i tuoi pneumatici abbiano un coefficiente di resistenza al rotolamento basso, e questo dipende dalla profondità del battistrada e anche dalla mescola delle gomme. Scegli quindi una gomma di classe A, che ha il più basso coefficiente. A scendere, la classe B su 100 chilometri consuma 0,1 litri in meno rispetto a quelli di classe C, che ne consuma 0,3 in più rispetto alla A.
Abbiamo parlato di profondità del battistrada. Ecco perché è opportuno scegliere gomme adatte al periodo. Quelle invernali per esempio sono fatte apposta per avere una maggiore tenuta in caso di neve o ghiaccio, ma in estate non vanno bene, ti farebbero consumare molto carburante di più. Numeri alla mano sembra che le gomme usate nel periodo giusto – quindi invernali ed estive nelle relative stagioni – facciano risparmiare fino al 5% di carburante rispetto a quelle inadatte.