Uno standard comune per riciclare le batteria agli ioni di litio
Il mondo è bello perché vario. Anche la tecnologia è varia, soprattutto quella che riguarda gli accumulatori, ovvero le batterie. Non lasciatevi trarre in inganno dal fatto che nella stragrande maggioranza dei casi sia ricorrente la “tecnica” agli ioni di litio, perché poi nello specifico le differenze sono macroscopiche.
L’Argonne National Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato ieri di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU) con la National Electrical Manufacturers Association (NEMA), che rappresenta i produttori di accumulatori di energia statunitensi.
Sotto il MOU, Argonne e NEMA lavoreranno insieme per sviluppare standard di riciclaggio per le batterie agli ioni di litio al fine di aiutare i produttori a capire quali materiali e design saranno più riciclabili. Ad oggi, i produttori si sono concentrati sulla produzione di batterie agli ioni di litio in modo economico ed efficiente, quindi ora devono rivolgere la loro attenzione alla fine del ciclo di vita delle batterie.
Lo sviluppo e la produzione di batterie agli ioni di litio stanno rapidamente aumentando in tutto il mondo, ma non esiste uno standard quando si tratta di design, materiali e prodotti chimici delle batterie. E questo influisce sulla capacità di riciclare le batterie agli ioni di litio, una fase finale fondamentale del loro ciclo di vita.