Stangata sulla Revisione: ecco la nuova ‘Tassa Specchietti’ | La nuova trovata dello Stato spilla-soldi
I nuovi specchietti dividono: design spaziale ma la revisione è salata e la nuova trovata non convince per niente a livello globale.
Sono in molti sui social a storcere il naso sulla piega che sta prendendo il settore automobilistico. Ormai le macchine, salvo rare eccezioni, sono sempre più visti alla stregua elettrodomestici. Ci si concentra sui dettagli, sul bello che non sempre balla. Non per tutti.
Sono sempre più i produttori che si concentrano sugli specchietti digitali, sulla commercializzazione delle telecamere come sostituto credibile degli specchietti. A prima vista, potrebbe sembrare semplicemente tecnologia fine a se stessa. Almeno così pensa più di qualcuno.
La dottrina è divisa in questo campo: c’è chi li reputa inutili in quanto distolgono l’attenzione su motori, assetto, freni e contenimento del peso. Ma in contrapposizione alle critiche sugli specchietti digitali, c’è chi è convinto che possano offrire dei vantaggi reali agli automobilisti.
Partiamo dal concept, dal principio di base degli specchietti laterali digitali: le cam montate in un alloggiamento sulla portiera o sul montante anteriore, in una posizione simile agli specchietti laterali convenzionali. Questi trasmettono un feed video in diretta sui display all’interno dell’auto, generalmente posizionati intorno alla base del montante anteriore.
Specchietti digitali, ecco chi ci sta puntando
Non tutti i marchi stanno puntando su questo sviluppo degli specchietti. Dal punto di vista del consumatore, il costo aggiuntivo derivante dall’opzione di un sistema a specchio digitale può rappresentare un costo esorbitante, mettendo in discussione la sua durata e stabilità.
D’altronde gli specchietti sono tra le parti più vulnerabili di un’auto e sostituire una telecamera è più costoso che sostituire uno specchietto, senza contare i problemi tecnici che potrebbero derivarne. Ma c’è chi non è d’accordo e vede negli specchietti digitali un’innovazione, un segmento di mercato da solcare. Honda (Honda e), Audi (SUV e-tron) e Lexus (berlina ES) ci stanno puntando forte, di recente Genesis ha annunciato che il suo GV60 EV sarà dotato anche di un sistema di specchietti laterali digitali. Tant’è.
Vantaggi e svantaggi degli specchietti digitali
I principali vantaggi degli specchietti laterali digitali derivano dalla versatilità delle fotocamere. La fotocamera utilizza un obiettivo grandangolare e può ritagliare o altrimenti regolare il campo visivo per adattarlo alla situazione.
Da contraltare però c’è chi punta il dito su una revisione salata una nuova trovata “brutta e inutile”. Perché? Perché con gli specchietti sostituiti dalle Cam, sarà molto più probabile la sostituzione dello stesso per vari motivi, dai furti agli incidenti passando per le manomissioni. Potrebbe essere utili per mezzi come camion e pullman. Ma per le auto c’è chi giura che sono assolutamente superflui.