Home » News e novità auto » Stellantis ha deciso: bye bye da oggi | decisioni immediata, non si torna più indietro

Stellantis ha deciso: bye bye da oggi | decisioni immediata, non si torna più indietro

Stellantis ha deciso

Stellantis ha deciso: cambia tutto (targetmotori.com / depositphotos)

Addio per sempre, Stellantis ha deciso: il cambiamento è storico.

Stellantis è una holding multinazionale, con sede nei Paesi Bassi, che è nata dalla fusione tra la PSA e la Fiat Chrysler Automobiles. Controlla ben quattordici marchi automobilistici tra cui l’italiana FIAT ed ha siti produttivi in ventinove paesi tra Asia, Africa, America ed Europa.

Il gruppo Stellantis è nato ufficialmente il 16 gennaio 2021 e questo accadde dopo la morte di Marchionne, avvenuta a metà 2018. Parallelamente, a Torino è stata annunciata la riduzione della produzione nello stabilimento di Mirafiori e in quelli di Cassino e Pomigliano.

Negli ultimi giorni, però, è stata annunciata un’altra novità in ambito automobilistico e quindi in ambito Stellantis: i clienti non credono ai loro occhi, ecco cosa sta per succedere.

Stellantis, storica novità: è un addio

La holding ha deciso e ormai non si torna più indietro: da tutti i suoi veicoli verranno rimosse le cromature. La prima auto a subire questa modifica sarà la nuova Jeep Wagoneer S ma presto anche il Ram 1500 Tungsten, veicolo di lusso, verrà cambiato in questo senso. In effetti, al momento del lancio della nuova Jeep, sono molti i clienti e gli interessati che hanno notato l’assenza dei cromo tipici del modello. Molti hanno quindi indagato in questo mistero ed hanno scoperto il motivo: Stellantis, infatti, sta incorporando processi e materiali più sostenibili per la realizzazione del SUV.

Il cromo esavalente, componente comune nei processi di placcatura, è infatti al centro di un dibattito che riguarda gli effetti sanitari ed ambientali: secondo l’Istituto Nazionale di Scienze della Salute Ambientale, infatti, è un noto cancerogeno e può causare danni ai polmoni, ai reni, al fegato, agli occhi e alla pelle. Inoltre non è biodegradabile, quindi danneggia anche l’ambiente.

Stellantis ha deciso
Stellantis ha deciso: cambia tutto (targetmotori.com / depositphotos)

Non è una novità: la decisione dell’UE

Prima che Stellantis prendesse questa decisione, però, già l’anno scorso l’Unione Europea aveva deciso di vietare la cromatura delle automobili a partire dal 2024 sempre per le stesse motivazioni legate all’ambiente e alla salute.

Anche Tesla, infatti, ha preso questa decisione e sta proponendo sempre di più il suo “chrome delete”, un materiale eco-sostenibile sicuro, innovativo ma sempre molto elegante.