Stile vintage e prestazioni da hot-rod in questa Chevrolet Tri-Five
Non fatevi ingannare dalle apparenze: quella che sembra una sonnacchiosa, per quanto ottimamente tenuta, classica auto americana degli anni ‘50 nasconde un segreto. Questa Chevrolet Tri-Five del 1956 è infatti un veicolo da drag race in grado di bruciare il quarto di miglio prima che voi riusciate ad allacciarvi le scarpe.
Non è la prima volta che la Tri-Five è protagonista drag race. Infatti è un modello che viene usato in queste competizioni dalla fine degli anni ‘50. I piloti di solito utilizzavano le Willys o altre auto degli anni ‘30 per il loro telaio e la loro costruzione leggera, ma anche le Tri-Five erano una scelta abbastanza in voga.
Al giorno d’oggi, la Chevrolet degli anni tra il 1955 e il 1957 rimangono un must per i piloti più nostalgici. Ovunque ci sia una gara di accelerazione ci sarà una Tri-Five a correre. Questa Tri-Five verde del 1956 non è una vera e propria gasser, le auto specializzate in questo tipo di competizioni, ma sarebbe stata a suo agio su un circuito all’inizio degli anni ‘60.
La due porte mantiene ancora tutte le sue finiture cromate originali, ma sotto al cofano nasconde un motore V8 da hot-rod. Uno small-block Chevrolet costruito con parti moderne ma adattate per sembrare d’epoca. Perfino il nuovo carburatore Holley è stato rifatto per far sì che sembri montato negli anni ‘60.
La potenza dichiarata è di 450 CV, che non è molto per una hot-rod moderna, ma il suono sembra uscire dall’inferno quando il pedale dell’acceleratore viene premuto a fondo. Il proprietario in realtà dice di essersi pentito di non aver messo un big-block da 7 litri, ma la Tri-Five non sembra aver bisogno di ancora più grinta.
Le condizioni sono da concorso. La vernice verde metallizzata è impeccabile, mentre l’interno bicolore mantiene uno splendido look vintage.