Strada dipinta di rosso, se la vedi non sobbalzare, è per salvarti la pelle I Evitati già 300 morti: il progetto sta spopolando
Se vedi una strada dipinta di rosso, non devi avere paura, serve per salvarti la vita. Questo progetto ha già evitato molti morti, motivo per cui in molti potrebbero prenderne esempio.
Il numero di morti sulle strade purtroppo, sono sempre più elevati in quanto purtroppo la velocità, la disattenzione e il mancato rispetto delle regole, fanno diventare gli automobilisti come un’arma letale, soprattutto per i pedoni che attraversano sulle strisce.
Dopo ogni stima c’è sempre chi propone qualcosa di differente per cercare di ridurre questi numeri scioccanti, che sia imporre nuovi limiti di velocità o inasprire le sanzioni, per non parlare del ritiro della patente e di altri punizioni attuate a scoraggiare i comportamenti pericolosi.
Per questo non dovreste stupirvi del fatto che potreste vedere una strada dipinta di rosso. C’è un motivo se è stata dipinta così e grazie ad essa sono stati evitati molti morti, per questo il progetto è diventato molto gettonato. Proseguite nella lettura se volete saperne di più.
Strada dipinta di rosso: se la vedi non ti spaventare
Ultimamente anche in politica, si sta discutendo molto di questo fenomeno, purtroppo in costante aumento, riguardante l’aumento degli incidenti e delle morti su strada. Alcuni automobilisti sembrano non rispettare più le norme inserite nel codice della strada e sempre più persone vengono multate per molteplici infrazioni. Che sia l’utilizzo dello smartphone, l’assenza della cintura, il parcheggiare davanti un divieto di sosta, passare con il semaforo rosso e così via.
Come dicevamo, per cercare di frenare questi episodi, sono stati installati diversi metodi per cercare di far rallentare questo pericoloso trend. Per esempio sono stati disposti dei dossi, delle rotonde, degli autovelox super tecnologici e così via.
Prenderanno spunto?
Tra tutti questi metodi, in Spagna hanno adottato una nuova soluzione, cioè quella di dipingere di rosso tutte quelle strade considerate pericolose, per i più svariati motivi. In questo modo, l’autista viene avvisato di dover rallentare e di mostrare particolarmente attenzione a quel tratto di manto stradale, finché vede quella tinta accesa.
Non si sa, se questa misura potrà essere copiata anche in altri Stati, vista la buona riuscita di questo progetto. Infatti, grazie a questo segnale super luminoso, possiamo dire, il numero di morti in quei tratti pericolosi, è sceso. Inoltre nel territorio iberico è stato riscontrato quanto sia importante procedere alla manutenzione periodica del manto della strada, coprendo buche, ridipingendo la segnaletica e così via. Questi lavori potrebbero realmente diminuire gli incidenti quotidiani. Detto ciò, cosa pensate di questa idea spagnola?