Strisce blu, con questo trucco banalissimo non le paghi e niente multa: i vigili lo sanno ma non te lo diranno mai
Così le strisce blu non costeranno più neanche un centesimo: il trucco definitivo.
Soprattutto nelle grandi città, spesso cercare e trovare parcheggio è un vero e proprio incubo. Nelle ore di punta e nei quartieri più popolosi, infatti, il numero di posteggi è inferiore a quello dell’effettiva richiesta e questo genera una vera e propria lotta all’ultimo posto libero.
Un ulteriore problema riguarda poi quello del costo: in ogni città ci sono parcheggi sia gratuiti che a pagamento e, se i primi si caratterizzano per le strisce bianche, i secondi invece o sono al coperto o hanno le strisce blu, identificative proprio del fatto che mettere l’auto lì ha un costo specifico.
Oggi, però, vi sveliamo un trucchetto che vi permetterà di parcheggiare sempre sulle strisce blu senza spendere un euro e, dall’altro lato, senza rischiare di incappare in una multa anche molto salata: ecco in cosa consiste, è rivoluzionario.
Parcheggio gratis sulle strisce blu e senza multa
Nel caso in cui parcheggiate in un’area con le strisce blu, è giusto che vi rechiate al parchimetro più vicino per pagare la vostra sosta. Se, però, il dispositivo non funziona correttamente, allora la questione è diversa. Innanzitutto in questo caso bisogna guardarsi attorno per vedere se, nelle immediate vicinanze, ci sono altri parchimetri funzionanti a cui rivolgersi: la legge, però, non stabilisce una distanza limite da percorrere e oltre la quale ci si può considerare salvi dal pagamento.
Se infatti il parchimetro a cui ci si è rivolti non funziona e, nelle immediate vicinanze, non c’è un altro dispositivo del genere, allora si può non pagare il parcheggio e non si rischia neanche la multa. A stabilirlo è la legge che prevede infatti che questi strumenti funzionino e siano periodicamente controllati, così che i cittadini possano usufruirne.
Il caso delle strisce bianche insufficienti
Un altro caso nel quale si può parcheggiare sulle strisce blu senza pagare è quello in cui le strisce bianche siano insufficienti. Per legge ogni Comune deve alternare in modo equo parcheggi gratis e a pagamento ma, se i primi sono insufficienti e questo costringe i cittadini a posteggiare nei secondi, allora si tratta di speculazione a danno dei cittadini e quindi questi possono mettere l’auto nelle strisce blu senza pagarle.
Se, in uno di questi due casi, a causa del vostro parcheggio non pagato prendete la multa, rivolgetevi alla Polizia Locale per contestarla o andate direttamente presso un Giudice di Pace per far rispettare i vostri diritti.