Strisce blu, se hai questo bollino ti fanno sostare gratis tutte le volte che vuoi I Altro che multa: è un tuo diritto inviolabile
Con questo bollino, potrai parcheggiare gratis anche sulle strisce blu.
Soprattutto nei centri cittadini, dove il traffico è congestionato e la quantità di macchine supera di gran lunga quella dei parcheggi disponibili, trovare un posteggio per l’auto è una missione veramente impossibile. Se, a pagamento, forse qualcosa si riesce ancora a trovare, anche grazie all’ampia disponibilità di parcheggi al coperto che caratterizza le città più grandi, per quanto riguarda quelli gratis trovarne uno è praticamente un sogno.
Non tutti e non sempre, però, possono permettersi di spendere anche una decina di euro per lasciare la macchina parcheggiata in una zona neanche controllata, magari solo per recarsi al lavoro. Per questo motivo sono disponibili diverse forme di abbonamento, che garantiscono uno sconto non indifferente sul lungo periodo, oppure le aziende si organizzano con parcheggi specifici per i propri dipendenti.
Oggi, però, vi parliamo di un modo per parcheggiare anche nelle strisce blu senza dover pagare neanche un euro. È del tutto legale e, per poter beneficiare anche voi di questo vantaggio, è sufficiente che abbiate questo bollino. Ecco di che cosa si tratta.
Come parcheggiare gratis nelle strisce blu
Ciò che vi serve per posteggiare gratis anche laddove servirebbe pagare la sosta è il contrassegno relativo alla disabilità. Utilizzabile in tutt’Italia e in qualsiasi veicolo a servizio dell’invalido, impedisce a chi ne ha diritto ad averlo di essere destinatari di sanzioni e contestazioni. A normarlo è l’articolo 188 del Codice della Strada che prevede che il Sindaco autorizza le persone invalide a utilizzare specifiche strutture per la circolazione e la sosta dei veicoli a loro completo servizio.
Secondo il comma 3 bis, inoltre, ai veicoli al servizio di persone con disabilità è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta anche a pagamento a una condizione, cioè quella che gli stalli loro riservati e indicati dalle strisce gialle o arancioni risultino già occupati.
Dove può essere usato il contrassegno
Il contrassegno della disabilità può essere usato anche fuori dal proprio Comune di residenza per parcheggiare gratuitamente nelle aree blu. A confermarlo è stata anche un sentenza della Suprema Corte, che si è espressa in merito a un soggetto che, trasportando in auto il padre disabile, era stato visto transitare in una corsia riservata ai mezzi pubblici in un Comune diverso da quello di residenza del padre.
La Polizia Locale aveva notificato un verbale di contestazione all’automobilista che, però, aveva subito presentato opposizione, poi rigettata dal Giudice di Pace e dal Tribunale poiché, secondo i due organi, il passaggio nell’area riservata ai veicoli pubblici non era permesso senza previa comunicazione da parte del titolare del contrassegno. La Cassazione, però, ha ribaltato tutto.