Strisce rosa, non si vedono quasi mai ma esistono: e se ci parcheggi senza averne diritto i vigili ti massacrano I pagherai carissima questa totale incuria
Non tutti sono a conoscenza del significato delle strisce rosa, non si vedono quasi mai eppure esistono. Dai nuovi aggiornamenti qualora veniste pizzicati a parcheggiare in quelle aree riservate, la multa per voi sarà carissima.
Il codice della strada subisce continue modifiche e aggiornamenti per cercare di scoraggiare il più possibile, gli automobilisti indisciplinati che di sovente non rispettano le regole presenti in esso, con sanzioni sempre più corpose. Le multe più frequenti che gli autisti prendono sono per divieto di sosta, divieto di parcheggio ed eccesso di velocità.
Per questo non stupisce il fatto che il nuovo codice della strada che dovrebbe entrare in vigore a breve, inasprisce e anche di molto le varie sanzioni per tutta una serie di inadempienze che mettono ogni giorno a rischio la vita dell’automobilista stesso e soprattutto quella degli altri.
Tra le varie pratiche scorrette maggiormente registrate rientra anche il parcheggiare nei posti segnalati da strisce rosa. Non si vedono spesso ma esistono e stanno piano piano prendendo piede anche se in molti ne ignorano (diamo il beneficio del dubbio a tutti) il significato. Se vi beccano a parcheggiare senza averne diritto preparatevi a una multa carissima.
Multa carissima se parcheggi senza averne diritto
Non solo strisce rosa ma anche strisce gialle, sono questi i parcheggi che vengono molto spesso occupati pur non avendone diritto. Neanche Brumotti di Striscia la notizia con il suo “regalino” lasciato sopra le auto convince i trasgressori a non parcheggiare nei parcheggi riservati ai disabili.
Così il codice della strada ha giustamente aggiornato l’argomento in merito sanzioni, raddoppiando le multe in questo contesto. Se prima la sanzione a tal proposito comprendeva una multa che andava dagli 84 ai 335 euro, adesso qualora foste sorpresi a parcheggiare nei posti riservati ai disabili vi vedrete recapitati una multa che va dai 168 ai 672 euro.
La multa prevista per i parcheggi con le strisce rosa
Per tutti coloro che non fossero a conoscenza del significato delle strisce rosa, sappiate che quei parcheggi sono riservati alle donne incinta o ai genitori con bambini di età inferiore ai due anni. Questo tipo di parcheggi fino a qualche anno fa si vedevano poco, ma adesso si iniziano a vedere di più.
Molto spesso però gli automobilisti indisciplinati, pur non avendone diritto, parcheggiano ugualmente senza rispetto per chi ne avrebbe invece la necessità. Per questo motivo, qualora foste sorpresi a parcheggiare in questi posti riservati, per il momento la multa che vi verrà corrisposta qualora foste pizzicati da chi di dovere, è di 87 euro, ma i legislatori stanno pensando ad un aggiornamento anche a tal proposito.