Su Alibaba un’elettrica a meno di 1800 euro
I costruttori cinesi sono i leader incontrastati nei veicoli elettrici di piccolissime dimensioni. Ultimo arrivo in ordine di tempo è la strana vettura messa in commercio da Alibaba.
Il colosso asiatico del commercio online ha infatti inserito sui suoi server questa piccola auto elettrica a un prezzo estremamente interessante: 2100 dollari (1780 euro), che però scendono a 1800 dollari (1526 euro) nel caso in cui si volesse creare una piccola flotta di almeno 9 unità. E a quel punto si potrà anche posizionare un proprio logo personalizzato. Il problema potrebbe però essere l’omologazione.
All’apparenza sembra una piccola vettura monoposto, ma si tratta di una due posti. Il secondo sedile è posizionato a sbalzo rispetto a quello del guidatore.
La velocità è limitata a 40 km/h quindi dovrebbe rientrare nello stesso segmento delle Citroen Ami. Dimensioni ultra-compatte significano anche peso molto contenuto: solo 255 kg. Per questo non è richiesto un motore molto potente. In questo caso abbiamo un propulsore elettrico di soli 800 W.
La batteria agli ioni di litio da 72V e 38 Ah ha una capacità di 2.7 kWh. Il costruttore dichiara un’autonomia compresa tra 52 e 66 km. Certamente molto limitata, ma questo non è un oggetto pensato per fare tanta strada.