Subaru, si chiamerà SOLTERRA il primo SUV 100% elettrico.
Subaru ha annunciato che il suo nuovo SUV completamente elettrico si chiamerà SOLTERRA. Il veicolo, che Subaru sta sviluppando insieme a Toyota Motor Corporation, è costruito sulla e-Subaru Global Platform dedicata ai veicoli completamente elettrici e sarà in vendita in Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina entro la metà del 2022.
Arriva SOLTERRA su piattaforma e-Subaru Global
SOLTERRA è dunque il nome scelto per indicare il nuovo SUV Subaru completamente elettrico di classe C. Sarà anche il primo veicolo Subaru ad essere costruito sulla piattaforma globale e-Subaru dedicata ad auto elettriche a batteria.
La piattaforma e-Subaru Global, che è stata sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota, consente di lanciare vari tipi di veicoli elettrici in modo efficiente combinando più moduli e componenti, come la parte anteriore, centrale e posteriore di un veicolo.
Sebbene le due aziende abbiano unito le loro conoscenze per creare una piattaforma completamente nuova, Subaru ha realizzato un sistema di sicurezza passiva superiore anche per questa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici.
La collaborazione tra Subaru e Toyota
Non è solo la piattaforma a simboleggiare lo sviluppo congiunto da Subaru e Toyota. La partnership tra le due società si è infatti estesa anche alle attività di pianificazione del prodotto, progettazione e valutazione delle prestazioni. In questo sviluppo, le due aziende hanno cercato di combinare i loro rispettivi punti di forza, come la tecnologia a trazione integrale di Subaru e l’eccezionale tecnologia di elettrificazione dei veicoli di Toyota, per creare un nuovo SUV con elementi che solo un veicolo completamente elettrico può offrire.
Il nome SOLTERRA
Per quanto attiene il nome, la denominazione trae spunto dalle parole latine “SOL” e “TERRA“. Subaru ha scelto questo nome al veicolo elettrico per rafforzare il legame con l’ambiente e con la natura.
La società ha confermato che SOLTERRA si unirà alla linea di SUV ASCENT, OUTBACK, FORESTER e SUBARU XV. Il veicolo andrà in vendita entro la metà del 2022 nei principali mercati internazionali.