Subaru Solterra, il SUV 100% elettrico arriverà a metà 2022
Subaru mostra le prime immagini di Solterra, il primo SUV 100% elettrico della casa giapponese. Vettura che, come noto, nasce dalla stretta collaborazione con Toyota, essendo di fatto sviluppata sulla piattaforma e-Subaru Global. Pianale che sostanzialmente è la versione delle Pleiadi del più noto e-TNGA.
In questo sviluppo, le due società hanno enfatizzato i rispettivi punti di forza, come la tecnologia di trazione integrale a lungo accumulata di Subaru e la tecnologia di elettrificazione del veicolo di Toyota. Peccato solo che dal punto di vista stilistico non abbiano fatto molto per differenziarsi, essendo il veicolo marchiato Subaru pressoché identico alla Toyota bZ4X Concept, ovvero l’altro SUV elettrico.
Il nome “Solterra” nasce dall’unione delle parole “Sol” e “Terra”, le parole latine per indicare rispettivamente “Sole” e “Terra”. Subaru ha dato questo nome al veicolo elettrico per apprezzare madre natura e far progredire ulteriormente la forma di convivenza con essa, e per rappresentare l’impegno a fornire le tradizionali capacità del SUV Subaru di andare ovunque.
“Solterra” si unirà alla linea dei SUV Subaru, Ascent, Outback, Forester e Subaru XV e sarà in vendita entro la metà del 2022 nei mercati di Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina. Dal punto di vista tecnico l’auto adotterà il medesimo sistema di sterzatura steer-by-wire visto su Toyota. Quanto a batterie e motori non si sa ancora nulla, ma si ipotizza che la nuova Solterra possa avere un’autonomia ai 400-480 km.