Sui mezzi pubblici ci sali tu: 7 italiani su 10 viaggiano in auto
In un recente studio è stato dimostrato come 7 italiani su 10 preferiscano ancora viaggiare in auto piuttosto che con i mezzi pubblici, nonostante gli incentivi per adottare una mobilità sempre più sostenibile.
Non è facile seguire una vita sostenibile al 100%, per quanto un cittadino ci provi, troverà ancora diversi ostacoli sul proprio cammino mentre cerca di diventare il più green possibile. Diciamo che a prescindere dalla generazione, chi più chi meno l’idea ce l’ha ma è la pratica a risultare ancora difficile.
Ovviamente noi ci rivolgiamo a quella fetta di popolazione che ha preso a cuore la sostenibilità dell’ambiente, perché per tutta una serie di motivi che non staremo qui ad approfondire c’è anche quel gruppo che non ne vuole proprio sapere.
Sia che tu appartenga al primo gruppo o al secondo, siamo qui oggi a riportarvi i risultati di un recente studio, dove viene dimostrato come 7 italiani su 10 preferisca ancora utilizzare l’auto piuttosto che i mezzi pubblici, scopriamo il perché.
Millennials vs Generazione Z: ecco chi è più sostenibile
Prima di parlarvi del primo studio di cui vi abbiamo accennato in apertura, vogliamo riportarvi i dati anche di un secondo studio da poco condotto direttamente da Stellantis, i cui dati emersi dimostrano come (a differenza di quello che si sarebbe potuto pensare) i Millennials, cioè i nati tra l’inizio degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 sono molto più propensi ad abbandonare l’auto rispetto che alla Generazione Z, cioè i nati tra la fine degli anni ’90 e la prima decade degli anni 2000.
I risultati dimostrano come il 67% del primo gruppo sarebbero a favore dei mezzi pubblici contro il 47% del secondo gruppo. Inoltre il 75% degli intervistati sono favorevoli alle auto ecologiche, ma soltanto una piccola percentuale ha già adottato dei cambiamenti in questo senso.
I motivi per cui si preferisce ancora l’auto rispetto ai mezzi pubblici
Tornando all’indagine di apertura svolta da Nielsen, 7 italiani su 10 ad oggi continuano a preferire l’auto piuttosto che i mezzi pubblici, come mezzo per spostarsi da un luogo all’altro. Le motivazioni sono presto dette, in quanto il 67% degli intervistati ha rivelato di preferire a priori la “4 ruote”, c’è anche da dire che tutti i furti che si verificano sui mezzi attualmente non sono proprio invitanti e Striscia la notizia mostra.
Il 26,7% ha motivato la propria risposta per l’inefficienza delle tratte che collegano le periferie al centro, il 18% per i ritardi e infine gli altri per il costo del biglietto. I vacanzieri invece preferiscono i mezzi alle auto per la difficoltà nel girare le mete turistiche con la propria vettura. Questi dati sicuramente potranno aiutare chi di dovere a migliorare la viabilità con i mezzi pubblici.