Sunswift 7 diventa l’auto elettrica più veloce di sempre sui 1000 km
Un team di ingegneri in Australia rivendica un nuovo record mondiale. L’auto a energia solare Sunswift 7 dell’Università del New South Wales Sydney (UNSW) è stata recentemente portata su un circuito di prova dove ha percorso 1.000 km (621 miglia) con una singola carica in meno di 12 ore. Un risultato che sottolinea come l’aerodinamica vada di pari passo con l’efficienza.
Gli ingegneri della UNSW producono auto a energia solare dal 1996 e negli ultimi anni hanno stabilito diversi record di velocità. La Sunswift 7 è l’ultima auto a energia solare di UNSW e pesa solo 500 kg, ovvero circa un quarto del peso di una Tesla.
Dieta rinforzata e aerodinamica
Per raggiungere questo un valore così basso, gli ingegneri hanno dovuto rinunciare a sistemi di climatizzazione, freni con ABS, airbag, tergicristalli e altre caratteristiche che ci si aspetterebbe di trovare su un’auto di serie omologata per la strada, concentrandosi invece sull’efficienza aerodinamica e sulla resistenza al rotolamento. Perché se una Tesla Model S ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,208, la Sunswift 7 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,095.
Il team ha trascorso due anni a mettere insieme la Sunswift 7 con in mente il Guinness World Record, sperando di dimostrare che fosse l’auto elettrica solare più veloce (inteso come media) sulla distanza dei 1.000 km. Questo tentativo di record ha avuto luogo di recente sulla pista di prova dell’Highway Circuit presso l’Australian Automotive Research Centre, con la Sunswift 7 che ha completato 240 giri con una singola carica.
Non è andato tutto liscio, tuttavia, con il team che ha dovuto superare un problema di gestione della batteria e una gomma forata per completare il viaggio. Anche i cambi di conducente avvenivano ogni poche ore, con il veicolo che completava il viaggio di 1.000 km in 11 ore, 53 minuti e 32 secondi, a una media di quasi 85 km/h.
Questo posiziona ufficiosamente il Sunswift 7 come il veicolo elettrico più veloce su 1.000 km di distanza percorsa con una singola carica. Anche se il team è in attesa di conferma ufficiale sui tempi e sui dati di telemetria dell’auto per ottenere il certificato del Guinness World Record.
“Durante questo record, il consumo di energia era di soli 3,8 kWh/100 km, mentre anche i veicoli elettrici più efficienti oggi su strada raggiungono solo una valutazione di 15 kWh/100 km e la media è di circa 20 kWh/100 km”, ha detto il professor Richard Hopkins, Team Principal. “Sunswift 7 non è un’auto di produzione del futuro, poiché abbiamo compromesso il comfort e il costo è proibitivo. Ma abbiamo dimostrato che se vuoi rendere le auto più efficienti, più sostenibili, più rispettose dell’ambiente, allora è possibile”. Il Sunswift 7 prenderà parte anche alla Bridgestone World Solar Challenge nel 2023.