Supercar ma non solo: le 10 auto più potenti oggi in produzione
Negli ultimi anni l’asticella della potenza si è alzata notevolmente. Oggi non è raro vedere city car con cavallerie un tempo riservate a auto sportive di alta gamma. D’altronde gli equipaggiamenti di comfort e sicurezza hanno per forza aumentato il peso delle vetture, che hanno quindi bisogno motori più potenti per avere prestazioni adeguate.
C’è poi il settore delle supercar, che un tempo arrivavano a 500 CV. Oggi quella potenza è disponibile anche su diversi modelli dedicati alle famiglie. E lo scenario delle supercar è cambiato parecchio, grazie anche all’elettrificazione. ai progressi nelle tecnologie degli pneumatici e dei sistemi di controllo della trazione e della stabilità.
Per fare un po’ di ordine, ecco la lista delle 10 auto più potenti attualmente in produzione. Una classifica che sarà stravolta già nel corso del 2022, visto che grazie alla propulsione elettrica potenze vicine ai 2.000 CV sono vicine a essere realtà. Sono infatti già state annunciate tre vetture, delle quali inizierà la produzione nel 2022, che andrebbero a occupare i primi tre gradini del podio: la Lotus Evija (2.000 CV), la Rimac Nevera (1.914 CV) e la Pininfarina Battista (1.900 CV).
1. Bugatti Chiron Super Sport
Non è una sorpresa trovare una Bugatti in cima a questa lista. La Casa francese stabilisce record di velocità fin da quando ha lanciato la Veyron nel 2005 e l’abitudine dovrebbe continuare ora che Bugatti collabora con il costruttore di supercar elettriche Rimac. La Bugatti più potente attualmente in produzione è la Chiron Super Sport. Il suo motore W16 quadri-turbo da 8 litri eroga 1.600 CV: abbastanza per portare la versione 300+ a una velocità massima superiore ai 483 km/h.
2. Hennessey Venom F5
Per tutti quelli che si tengono aggiornati sulle hypercar non è una sorpresa vedere un veicolo Hennessey ai vertici di questa classifica. L’elaboratore texano ha creato una divisione separata chiamata Hennessey Special Vehicles e il primo progetto arrivato sul mercato è la Venom F5. Con benzina a 91 octani, la Venom F5 eroga 1.563 CV, che aumentano a 1.842 con la benzina E85, il che la rende l’auto più potente prodotta attualmente. Se, o quando, tenterà di raggiungere la sua velocità massima potremmo avere un nuovo record per auto di serie.
3. Koenigsegg Regera
La Regera è sul mercato dal 2015, ma ancora oggi è difficile trovare una vettura che può superare le sue prestazioni. Ciò è dovuto principalmente al suo sofisticato powertrain che combina un motore a combustione interna, in questo caso un V8 biturbo da 5 litri, con un sistama di tre motori elettrici che Koenigsegg chiama Direct Drive. La potenza totale è di 1.500 CV. Koenigsegg dovrebbe essere vicina a realizzare 80 esemplari della vettura, dopo i quali l’azienda Svedese comincerà la produzione della Jesko da 1.280 CV e della Gemera da 1.700 CV.
4. SSC Tuatara
Lo scorso anno, dopo più di un decennio di sviluppo, SSC ha finalmente iniziato le consegne della sua Tuatara. L’auto definitiva è in grado di erogare 1.350 CV dal V8 biturbo da 5,9 litri. Con carburante E85 la potenza sale a 1.750 CV, il che la renderebbe la seconda auto più potente in produzione, seconda solo alla Hennessey Venom F5. Fin dal lancio ci sono state polemiche riguardo alla Tuatara, in quanto nel 2020 SSC sosteneva di aver raggiunto i 532 km/h, cosa che poi è risultata falsa. Durante il 2021, la Casa si è parzialmente riscattata portando una Tuatara alla velocità di 455,2 km/h. Questo risultato è ufficialmente il record di velocità su terra per un’auto di serie, poiché sono state effettuate due prove sullo stesso tratto in entrambe le direzioni. Ciò non è avvenuto nel caso dei 490 km/h raggiunti dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+ nel 2019.
5. Zenvo TSR-S
Probabilmente molti non hanno mai sentito parlare della TSR-S e, anche se ne hanno sentito parlare, è difficile che ne abbiano mai vista una. Questo perché il costruttore danese Zenvo produce solo 5 auto all’anno: la sua vettura più potente omologata per la strada è la TSR-S. Eroga una potenza massima di 1.177 CV grazie al V8 5,8 litri biturbo realizzato su misura. Oltre che per l’enorme potenza, la TSR-S si fa notare anche per l’ala posteriore in grado di modificare la propria inclinazione in base alle necessità. Secondo Zenvo, l’alettone è in grado di generare una una forza che centripeda, oltre alla normale deportanza, aumentando così l’aderenza dello pneumatico interno nelle curve più difficili.
6. Aston Martin Valkyrie
Se cercate l’esperienza più vicina a guidare su strada una Formula 1, la Valkyrie di Aston Martin potrebbe essere la vostra occasione. È stata progettata da Adrian Newey, talentuoso ingegnere della Red Bull Racing responsabile di molte vetture vincitrici di campionati in F1 (tra cui la RB16B trionfatrice nel 2021). Monta un V12 sviluppato da Cosworth, in grado di urlare fino a 11.000 giri/minuto. Il motore aspirato è accoppiato con un sistema ibrido tipo-KERS per una potenza massima di 1.155 CV.
7. Lucid Air Dream Edition Performance
Lucid è una sorpresa in questa classifica perché non è una hypercar ma una lussuosa berlina. I suoi 1.126 CV dimostrano le impressionanti potenzialità che possono offrire i motori elettrici. La potenza è generata da un sistema di due motori che prendono l’energia da una batteria da 113 kWh. E anche se è la top di gamma della famiglia Air, la vettura ha un’autonomia di oltre 800 km. Naturalmente, queste percorrenze si ottengono rispettando i limiti imposti.
8. McLaren Speedtail
L’attuale fiore all’occhiello della gamma McLaren è la Speedtail, modello che la Casa inglese è felice di descrivere come l’erede spirituale della F1, considerando che, come il modello progettato da Gordon Murray, la nuova Speedtail è una gran turismo più che un’auto da pista. È anche dotata di una disposizione a tre posti con il guidatore messo al centro, proprio come la F1, e la produzione di 106 esemplari della Speedtail corrisponde al numero di F1 prodotte (considerando sia le versioni stradali che quelle da corsa). Purtroppo in questo caso non c’è un V12, ma un V8 biturbo da 4 litri che troviamo su diversi modelli, anche se qui è accoppiato a un motore elettrico per una potenza combinata di 1.070 CV.
9. Tesla Model S Plaid e Model X Plaid
Tesla ha stupito il mondo quando ha annunciato le versioni Plaid della Model S e della Model X all’inizio dell’anno. Con 1.034 CV generati dai 3 motori elettrici, queste auto sono tra le più veloci al mondo. Infatti la Model S Plaid ha stabilito il record sullo 0-60 mph per auto di serie con 1,99 secondi così come per l’accelerazione sul quarto di miglio con 9,23 secondi. La Model S Plaid detiene anche il record per auto elettriche al Nürburgring, con un giro completato in 7:35.579.
10. GMC Hummer EV Edition 1
Se in questa lista state cercando la vettura più economica, allora l’avete trovata: l’Hummer EV di GMC nella variante Edition 1 offre 1.000 CV a 112.595 dollari (99.764 euro al cambio attuale). Nel caso foste disposti ad aspettare un anno, GMC vuole aggiungere l’Hummer EV 3X, con gli stessi tre motori elettrici dell’Edition 1, che verrà venduto a partire da 99.995 dollari (88.600 euro). Oltre alla motorizzazione, troviamo pneumatici da offroad, sospensioni ad aria, ruote posteriori sterzanti e un’autonomia stimata di 530 km.